Cos'è
Martedì 30 settembre alle ore 15.30 al Centro Donna “Liliana Paoletti Buti” (largo Strozzi 3) due classi, la 5B e la 5L, del Liceo Scientifico Statale Federico Enriques di Livorno presentano ciò che hanno prodotto alla fine del percorso “Fa differenza: crescere insieme oltre gli stereotipi - Un percorso di educazione alla consapevolezza di sé, alla ricchezza e al rispetto delle differenze”, progettato e condotto, nell’anno scolastico 2024 -2025, dalla Associazione Evelina De Magistris con la preziosa e insostituibile collaborazione delle docenti Franca Agostini; Silvia Baglini; Doria Miotto; Federica Morelli; Sara Tognazzi.
Una occasione, questa, di dare spazio alla voce delle ragazze e dei ragazzi: troppo spesso si parla di loro, ma quanto si ascoltano?
Questo il programma:
Ore 15.30 Saluti istituzionali
Libera Camici, Vicesindaca del Comune di Livorno
Sonia Manetti, Coordinatrice del Centro Donna; Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Cred e Ciaf
Ersilio Castorina, Dirigente del Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques
Ore 16 Presentazione dei lavori finali elaborati dalle classi
Ore 16.30 Intervento di Federica Merenda
Federica Merenda, Filosofa Politica Femminista lavora come ricercatrice post-doc alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove fa parte del gruppo di ricerca in Studi di Genere. Nelle sue ricerche si occupa di storia delle teorie femministe, di prevenzione della violenza di genere, di stereotipi di genere e modelli di maschilità, di approcci femministi all'intelligenza artificiale e alle tecnologie digitali.
(Comunicato a cura dell'Associazione Evelina De Magistris)
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
30 set
30
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 13:41