Cos'è
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, sabato 27 settembre 2025 alle ore 16.00 presso l'Archivio di Stato di Livorno Enrico Mannari presenterà il suo libro "Il cuore rosso di Livorno: San Marco Pontino, viaggio nella memoria di un rione".
Inserito nella più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, l'incontro in Archivio declina il tema del 2025 - "Architetture: l'arte di costruire" - per dare spazio al legame tra ambiente urbano, identità e memoria. Come spiegato nello studio del prof. Mannari, storico contemporaneista e professore di master universitari, questo collegamento appare evidente per un rione particolare di Livorno - San Marco Pontino. Attraverso un'accurata ricerca d'archivio, l'autore ci guida alla scoperta di un quartiere che, nato come periferia operaia e diventato simbolo della classe lavoratrice, ha vissuto e continua a vivere i cambiamenti di una città in continua evoluzione. Le immagini, i racconti e le voci che emergono dal libro, e di cui si parlerà durante la presentazione, offrono uno spunto di riflessione sul legame tra la città, le sue radici, e l'identità popolare, e sulla sua continuità a dispetto del mutare dell'assetto urbano e delle sue strutture sociali.
L'autore risponderà alle domande del pubblico e condividerà aneddoti e curiosità legati alla scrittura del libro, rendendo l’appuntamento un’occasione di arricchimento culturale e storico.
L’ingresso è libero e gratuito.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
27 set
27
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 16:12