Cos'è
Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 16.30 presso l’Archivio di Stato di Livorno si terrà la presentazione del gioco da tavola Radio Victory, curato da Glauco Babini e da Adriano Bompani e ispirato alla Resistenza.
A metà fra gioco di ruolo e libro game, Radio Victory si basa su eventi realmente accaduti nell’autunno del 1944, quando ad una squadra di combattenti partigiani e di agenti dei servizi segreti fu affidata la missione di infiltrarsi oltre la Linea Gotica. La studiata ambientazione, nella quale fonti primarie e documenti storici si amalgamano con la narrazione, portano i giocatori ad immergersi nella vita quotidiana dei partigiani e delle partigiane dell’Appennino, e a confermare il valore dei sacrifici, delle privazioni e delle vittorie dei combattenti per la libertà.
Inserita fra le manifestazioni delle Domeniche di Carta, l’iniziativa vuole anche essere un modo per restituire il patrimonio documentario alla cittadinanza, attraverso forme che sfatano l’idea che gli archivi siano un bene culturale per pochi. Proprio in quest’ottica risulta particolarmente rilevante il movimento della Ludic History, che utilizza lo strumento ludico come mezzo di indagine storica.
Alla fine dell’incontro, organizzato in collaborazione con ISTORECO e tenuto nella sede di via Fiume 40 (Palazzo del Governo), sarà possibile dialogare con l’autore del gioco Glauco Babini, game designer e fra gli ideatori di Play - Festival del gioco di Modena, proprio su come si traduce in gioco la storia.
(Comunicato a cura di Archivio di Stato di Livorno)
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
12 ott
12
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 11:53