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Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento in gestione dela palestra scolastica DI ROSA in orario extrascolastico

Domande entro le ore 10.00 del giorno 10 novembre 2025

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Si pubblica in allegato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento in gestione dela palestra scolastica DI ROSA in orario extrascolastico.

La presente procedura ha l’obiettivo di individuare un soggetto affidatario per la gestione in orario extrascolastico della palestra scolastica "Di Rosa". La palestra ha una destinazione per attività di tipo complementare e l’utilizzo sarà finalizzato alla promozione delle discipline sportive attraverso un progetto a carattere sociale e inclusivo.  Sono altresì praticabili nella palestra le seguenti attività, indicate in maniera non esaustiva:

  • Attività motoria e/o sportiva per le scuole;
  • Attività finalizzata a favorire la pratica sportiva dell’età adulta e anziana, al recupero della motricità, del disagio e della disabilità ed il contrasto dell'abbandono scolastico giovanile;
  • Attività ricreative varie, finalizzate alla fruizione dell’impianto sportivo anche come centro di aggregazione per la popolazione della città;
  • Attività fisica finalizzata alla partecipazione sociale e culturale.

Il bando è rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.D.). 

L’utilizzazione della palestra potrà avvenire esclusivamente al di fuori dell’orario scolastico ai sensi dell’art. 6 c.4 del D.lgs. 38/2021. L'affidatario utilizzerà l'impianto per le attività sportive dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 23.00, la domenica dalle ore 08.00 alle ore 23.00.

La manifestazione di interesse, a pena di esclusione, dovrà pervenire all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Livorno, sito in Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 10 novembre 2025, secondo le modalità previste all’art. 5 del presente Avviso.

Queste le principali dotazioni dell’area:
L’unità immobiliare in oggetto si sviluppa su due piani fuori terra, il piano terra è formato da ampi spazi per gli spogliatoi con annessi servizi igienici e docce, da uno spazioso locale destinato all’attività sportiva da cui si accede sia dagli spogliatoi che dalla zona adibita all’ingresso, dove è posta anche la rampa di scale che conduce al piano primo su cui sono stati ricavati due ambienti usati esclusivamente come magazzini, uno dei quali è dotato di porta per l’uscita di emergenza.

Alcuni obblighi a carico del gestore
A carico della società affidataria della gestione dell'impianto sono posti:

  • la manutenzione minuta sull'impianto e le relative pertinenze,
  • il pagamento del canone secondo le modalità indicate all'art. 3.3 dell’avviso,
  • la vigilanza e la custodia per tutto il tempo d’uso dell'impianto,
  • la pulizia dei locali a regola d'arte al fine di garantire le migliori condizioni di igiene, pulizia e decoro compreso l’acquisto del materiale di pulizia,
  • le spese per garanzie assicurative e fideiussorie,
  • le spese per il personale impiegato nella gestione, compresi gli oneri previdenziali e assicurativi obbligatori.

L'affidatario in gestione dovrà, inoltre:

  • provvedere all’apertura/chiusura dell'impianto in funzione della relativa fruizione,
  • durante l'apertura dell'impianto, garantire la presenza costante di almeno un responsabile dirigente dell'associazione/società,
  • acquisto del materiale necessario allo svolgimento dell'attività sportiva, compreso la sostituzione di elementi di attrezzature sportive fisse e mobili e adempiere a tutti gli altri oneri indicati nell’avviso.

Chiarimenti in ordine alla presente procedura potranno essere chiesti, entro i 7 giorni antecedenti la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, all’indirizzo e-mail concessionisportive@comune.livorno.it.
Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro i tre giorni lavorativi successivi alla ricezione delle richieste stesse. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti
successivamente al termine indicato.
Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate nella presente pagina in forma anonima e sotto forma di F.A.Q.

Municipium

Formati disponibili

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Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 10:48

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