Descrizione
Il Comune di Livorno intende aderire al Bando di Regione Toscana di cui al Decreto 16422 del 18 Luglio 2025 e in detto ambito intende proporre un progetto di rigenerazione commerciale di aree di particolare interesse del territorio comunale ex art. 110 L.R. 23 novembre 2018, n. 62 (codice del commercio) e L.R. 4 febbraio 2025, n. 11 (Valorizzazione della Toscana Diffusa), intende promuovere un’indagine esplorativa, rivolta ai seguenti soggetti:
- ai proprietari di fondi sfitti o in stato di dismissione, situati nell'area meglio individuata nel successivo art. 2, interessati a mettere a disposizione i propri locali al Comune e/o a soggetto utilizzatore, attraverso un contratto di comodato ad uso gratuito regolarmente registrato, per un periodo non inferiore a tre mesi e non superiore al 31/12/2026 ( data di chiusura del progetto), al fine di promuovere lo svolgimento di attività commerciali, culturali, artigianali, sociali nonché interventi di promozione e animazione previste dal progetto di rigenerazione commerciale negli spazi recuperati;
- Alle Associazioni di categoria ed alle Associazioni del Terzo Settore che hanno proceduto ad effettuare una mappatura dei locali disponibili, previa consultazione dei proprietari interessati a mettere a disposizione le proprie unità commerciali sfitte.
Decorsi i termini stabiliti nel contratto, il proprietario e il soggetto utilizzatore potranno definire accordi di carattere privato, secondo il vigente ordinamento.
I fondi commerciali proposti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere sfitti e situati nel Centro Storico del Comune di Livorno, nello specifico all’interno di Piazza Garibaldi, Via del Pettine, Via della Pina d'Oro, Piazza dei Mille e Via Terrazzini;
- Rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e agibilità. In particolare, costituisce elemento specifico di riferimento la finalità del corrente Avviso informale finalizzato al riutilizzo temporaneo di immobili o porzioni di immobili rimasti non utilizzati, con destinazione d’uso commerciale, artigianale o di servizio, anche a taglio ricreativo-culturale;
- Disporre di vetrina e ingresso con affaccio diretto sulla strada pubblica, garantendo massima visibilità e accesso immediato.
Ai fini della partecipazione alla presente manifestazione di interesse, gli interessati dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- Allegato A - Modulo di domanda debitamente compilato, sottoscritto digitalmente o in originale e corredato da copia del documento di identità del dichiarante;
- Planimetria dei locali;
- Documentazione fotografica.
Le domande potranno essere trasmesse entro le ore 14 del il 15/09/2025, al Comune di Livorno tramite invio a mezzo PEC all’indirizzo tramite PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it; o tramite mail ordinaria all’indirizzo cdesideri@comune.livorno.it, indicando in oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI LOCALI COMMERCIALI SFITTI”; in alternativa è possibile effettuare la consegna cartacea all’Ufficio Protocollo, posto al piano terra del Palazzo Comunale, sito in Piazza del Municipio, 1 - Livorno.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti domicili elettronici:
cdesideri@comune.livorno.it
ecoscetti@comune.livorno.it
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
.pdf
.odt
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:32