Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini stranieri e italiani.
Descrizione
Lo sportello Oltrefrontiera (clicca per visualizzare il luogo sulla pagina della rete civica) ha lo scopo di promuovere pari opportunità per gli immigrati, favorire l'accesso ai servizi pubblici del territorio nei comuni di Livorno e Collesalvetti, nonché la mediazione presso la Casa Circondariale di Livorno e Gorgona. Per la realizzazione di questo servizio, Oltrefrontiera si avvale di mediatori linguistici e culturali nelle lingue maggiormente parlate nella comunità livornese.
Sono attivi:
- Sportello informativo;
- Centro documentazione, dove vengono organizzati eventi e iniziative volte a favorire l'interazione delle comunità migranti nel territorio con lo scopo di migliorare la conoscenza reciproca e la pacifica convivenza in una società multiculturale;
- Osservatorio, collegato agli sportelli con il compito di monitorare il fenomeno migratorio nella città, rilevando i dati e seguendo il loro costante aggiornamento;
- Attività di mediazione linguistico e culturale con i servizi sociali del comune di Livorno, Attività di mediazione linguistico e culturale presso la Casa Circondariale di Livorno "Le Sughere" e "Gorgona";
- Rete di punti di ascolto e orientamento sul territorio in collaborazione con associazione Don Nesi/Corea.
Video di presentazione di Oltrefrontiera:
Presentazione sportello in lingua araba عربي
Video di presentazione dello sportello in lingua araba عربي:
Presentazione sportello in lingua inglese
Presentazione sportello in lingua francese
Video di presentazione dello sportello in lingua albanese:
Video di presentazione dello sportello in lingua spagnola:
Come fare
Si accede in modo gratuito e su appuntamento (utilizzare i numeri presenti nella sezione contatti).
- Lunedì: 9:00-12:00
- Martedì: 14:00-18:00
- Mercoledì: 9:30-12:30
- Giovedì: 9:00-12:00 (ricevimento senza appuntamento) e 16:00-18:00
- Venerdì: 9:00-12:00
Per appuntamento o informazioni, chiamare il numero 0586/891168 o inviare messaggio Whatsapp al numero 3512218645 nei seguenti orari:
- Lunedì: 12:00-13:00
- Martedì: 18:00-19:00
- Mercoledì: 8:30-9:30
- Giovedì: 12:00-13:00 e 18:00-19:00
- Venerdì: 12:00-13:00
Cosa serve
Nella sezione "Documenti" alla voce "Documentazione dello sportello Oltrefrontiera" trovi l’elenco dei moduli organizzati per tema.
Cosa si ottiene
- Informazioni su tutte le pratiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri: rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, test lingua italiana, acquisto della cittadinanza italiana, emersione, decreto flussi, rinnovo passaporti, oltre all'orientamento alla rete dei servizi del territorio: sociosanitare, educativa, Centro per l'impiego, Questura, Prefettura, Ufficio anagrafe, Edilizia privata...
- L'attivazione dello Spid "Sistema Pubblico di Identità Digitale" che ti aiuta ad accedere in un click ai servizi on line della Pubblica Amministrazione
- La compilazione on line di tutte le pratiche legate al soggiorno e altra modulistica: contributi affitti, case popolari, residenza, curriculum vitae ecc...
- La consulenza legale in materia di immigrazione, diritto civile, diritto penale e del lavoro;
- La mediazione linguistica e culturale con i servizi del territorio;
- Segnalazione di discriminazione alla rete UNAR/RER;
- Segnalazione di cittadini interessati al Rimpatrio Volontario Assistito (IRVA);
Tempi e scadenze
I dettagli sulle scadenze relative ai flussi 2025 sono riportate nel seguente Avviso: Ingresso lavoratori extra UE: nuove regole per i flussi 2025
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 16:32