Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i contribuenti interessati da una procedura di riscossione coattiva.
Descrizione
Il mancato pagamento delle rette a carico degli utenti per i servizi di ristorazione scolastica e asili nido comporta l'attivazione da parte dell'Amministrazione Comunale delle procedure di riscossione coattiva tramite l'emissione e la notifica di accertamento esecutivo.
Qualora il cittadino ometta il pagamento di tale atto, l'Amministrazione Comunale invierà ruolo all'Agenzia delle Entrate e Riscossione che procederà direttamente con la procedura esecutiva.
Ai sensi dell'art. 1, c. 538 della Legge n. 228 del 24/12/2012, il contribuente interessato da una procedura di riscossione coattiva, entro i termini ivi previsti, può chiedere all'Amministrazione Comunale (ente creditore) un provvedimento di sgravio, totale o parziale, delle somme erroneamente richieste mediante il modulo allegato.
Come fare
Per la domanda di sgravio rivolgersi agli uffici di via delle Acciughe,5 o scrivere all'indirizzo mail riscossionecoattiva@comune.livorno.it
Cosa serve
Cosa si ottiene
Atto di sgravio.
Tempi e scadenze
30 giorni.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Regolamento delle entrate tributarie comunali e di riscossione delle entrate extratributarie (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 14/02/2018)
- Estratto legge n. 228 del 24/12/2012 - art.1 comma 537)
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 15:42