A Livorno una masterclass in concertazione e direzione d’orchestra

Un percorso di perfezionamento organizzato dall’associazione Ensemble Bacchelli e guidato dal Maestro Domenico Tondo. Domande entro l'11 maggio 2025

Data :

29 aprile 2025

A Livorno una masterclass in concertazione e direzione d’orchestra
Municipium

Descrizione

Livorno, 29 aprile 2025 – L’associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli presenta “Aspettando il brivido”, una masterclass dedicata agli strumentisti ad arco che vogliono approfondire la direzione orchestrale. Il percorso di perfezionamento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Livorno, ha l’obiettivo di introdurre e far conoscere la grande scuola viennese di maestri come Hermann Scherchen e Hans Swarowsky, immergendosi nelle partiture orchestrali dell’epoca.

Il percorso sarà guidato dal Maestro Domenico Tondo, che metterà gratuitamente a disposizione la sua esperienza in segno di riconoscenza verso la memoria del Maestro Antonio Bacchelli. Al suo fianco, il Maestro Marco Fornaciari, violinista e didatta di fama internazionale, contribuirà alla valutazione dei partecipanti e alle lezioni pratiche.

La masterclass si articolerà in 8 incontri di 5 ore ciascuno, dal 30 giugno al 18 ottobre 2025. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione in via Lulli 7 e presso l’Auditorium Pamela Ognissanti di Livorno.

Le prime tre lezioni teoriche saranno dedicate alla tecnica gestuale, al fraseggio, all’analisi delle partiture e alle prassi esecutive, con un focus sulle dinamiche orchestrali dal Settecento in poi. Le cinque lezioni pratiche, invece, offriranno a ciascun allievo la possibilità di sperimentarsi direttamente nella concertazione e nella direzione, sotto la guida del docente e in un confronto continuo con gli altri partecipanti.

Possono candidarsi:

  • strumentisti ad arco iscritti a trienni o bienni nei Conservatori;

  • professionisti già attivi in orchestre;

  • allievi dell’ultimo anno dei Licei Musicali.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo ensemblebacchelli@hotmail.it allegando recapiti e curriculm dettagliato entro e non oltre le 23.59 di domenica 11 maggio 2025. Saranno ammesse al corso le prime 20 domande in ordine di arrivo ritenute idonee alla frequenza (11 violini , 4 viole, 3 violoncelli e 2 contrabbassi).

La partecipazione è gratuita per gli ammessi, previo versamento di una tassa d’iscrizione di 90 euro. Sarà possibile partecipare anche come auditori, previa approvazione del curriculum e pagamento di una quota di 200 euro.

Al termine del percorso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza con merito, a testimonianza di un’esperienza formativa d’eccellenza.

Per informazioni consultare il sito web dell’associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli. 

Bando completo e locandina in allegato.

Municipium

Allegati

Locandina Master Class
bando masterclass direzione Ensemble Bacchelli

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot