Cos'è
Dal 22 al 31 agosto torna il Premio Rotonda che vedrà oltre 60 artiste e artisti - selezionati da una Giuria di esperti - che esporranno le loro opere nelle strutture espositive in legno posizionate nel boschetto della Rotonda d’Ardenza. La Giuria sarà composta da Serena Becagli, curatrice indipendente, e dagli artisti Matteo Giuntini e Alessia Locatelli.
Il tema ispiratore scelto per questa edizione è “radici”, metafora di singolarità e universalità, in rapporto al quale gli artisti e le artiste, la cui sensibilità da sempre è in grado di confrontarsi con le opposizioni, la dualità e la creazione del nuovo con spazi di visione altre, sono invitati a giocare anche in termini visionari. Le radici che nell'immaginario comune danno nutrimento, identità, vita, ancoraggio, radicamento e fermezza, sono anche capaci di dare slancio, dinamicità, movimento e propulsione alla crescita e al cambiamento. In comunione tra memoria e futuro, storia personale e storia universale, destino privato e collettivo, le radici ci appartengono e contemporaneamente l'umanità tutta appartiene a loro.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 22 agosto alle ore 18, e si concluderà alle ore 18 di sabato 30 agosto con l’assegnazione di ben sette premi in denaro.
Ci sarà anche un premio dedicato a Fattori, nell’anno del bicentenario, offerto dalla Banca di Castagneto Carducci.
La tradizionale estemporanea, che venne inaugurata da Mario Borgiotti nel 1953, si svolgerà nella giornata di sabato 23 agosto dalle ore 9 alle 16, con assegnazione da parte della Giuria dei tre premi in denaro, alle ore 18.
Durante la manifestazione inoltre si svolgeranno dei talk nei quali protagonisti saranno gli artisti che espongono al Premio. Infine domenica 31 agosto saluteremo questa edizione con il Contro Rotonda, una ‘giornata partecipativa’ aperta a tutte e tutti coloro che vorranno esporre le proprie opere sotto gli alberi della Rotonda senza alcuna selezione né iscrizione.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
22 ago
31
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 11:34