Cos'è
Si fa un salto nel mito, venerdì 28 agosto, a Estate a Villa Trossi. Il mito della Danaidi, le povere eroine della mitologia greca, si muoverà tra racconti in danza e musica di donne letali. “Danaidi” è proprio il titolo dello spettacolo scritto e diretto da Vanessa Turinelli che andrà in scena sul palco di Villa Trossi Uberti, dove ci si appresta a vivere il weekend che chiude la dodicesima edizione del festival promosso dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti e ideato dall’Associazione Pietro Napoli. Appuntamento alle 21.30 per uno spettacolo di arti miste in cui la prosa si intreccia con la danza e con la musica, formando una composizione unica che esalta le tre arti e sublima il racconto.
“Danaidi” è uno spettacolo per le donne e per gli uomini che amano le donne. La scena prende spunto, appunto, dal mito delle Danaidi, ovvero le cinquanta figlie di Danao, re di Argo nella mitologia greca. Per ordine del padre, uccisero i propri mariti (i loro cugini Egittidi) durante la prima notte di nozze, tranne Ipermnestra. Per questo crimine, furono condannate nell’oltretomba a riempire d’acqua un vaso col fondo bucato per l’eternità.
Nello spettacolo ideato da Vanessa Turinelli il mito evolve attraverso il tempo, e le povere eroine della mitologia greca, mentre vagano nel tartaro con le anfore rotte, sono raggiunte da numerose donne, famose e non che devono espiare la stessa pena. Non tutte sono assassine, ma tutte hanno agito per proteggere sé stesse o chi amavano. Dal tartaro dei pregiudizi, delle incomprensioni e delle menzogne vogliono andare via, e l’unico modo per farlo è raccontare a tutti la loro storia, così come è accaduta veramente, attraverso le parole, il corpo e il loro talento.
Le Danaidi sono il simbolo della ribellione femminile che non teme conseguenze poiché il suo soffocamento sarebbe una pena ancora più insopportabile. Sono donne che rivendicano il diritto di scegliere il proprio destino, la propria autodeterminazione. La storia non si esaurisce nel mito, e ci saranno sempre donne con le anfore rotte a cui dare voce.
Scritto e diretto da Vanessa Turinelli con le coreografie di Eva Kosa, “Danaidi” vedrà protagoniste sul palco di Villa Trossi le seguenti interpreti: Elisa Baracchini, Giulia Bicchielli, Laura Boltri, Sara Brilli, Laura Castello, Giuliana Chillé, Valentina Giambini, Scilla Lenzi, Elisabetta Lorini, Olimpia Pellettier, Miriam Pratelli, Maria Teresa Raimo, Matilde Scateni, Chiara Simonetti, Anna Tei. Lo spettacolo si avvale inoltre del supporto di Mitzi Testi (Laboratorio Danza e Movimento) e Paolo Bonciani. I proventi della serata saranno devoluti all’associazione interculturale no profit Ars4all.
Prenotazioni con messaggio WhatsApp al 338 5081221
Ingresso posto unico euro 15,00
Foto di Paolo Bonciani
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
28 ago
28
ago
Costo
15€
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2026, 14:17