Con "Voci di donna" serata jazz alle Cicale Operose

Quando: 
Domenica 13 Giugno 2021 19:00
Dove: 
Descrizione: 

Domenica 13 Giugno alle ore 19 serata di jazz alle Cicale Operose con lo spettacolo: Voci di Donna con  Michela Lombardi (voce), Nico Gori (clarinetto), Piero Frassi (piano).

Il progetto “Voci di Donna” raccoglie brani – da standard del jazz a classici della bossanova, dal pop raffinato di Burt Bacharach e The Beatles alle melodie di Carlo Alberto Rossi e Gino Paoli – legati a voci femminili che hanno particolarmente influenzato la cantante Michela Lombardi.


“Voci di Donna” è un romantico viaggio attraverso le più grandi voci femminili, da Ella Fitzgerald a Mina, da Sarah Vaughan a Ornella Vanoni, da Caterina Valente a Dionne Warwick, da Aretha Franklin a Rosa Passos… tra jazz, bossanova e soul!


Michela Lombardi è tra le prime dieci Migliori Jazz Vocalist Italiane secondo il JAZZIT AWARD 2010, ogni anno è menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi TOP JAZZ della rivista "Musica Jazz", ed è già alla sua terza candidatura ai recenti Italian Jazz Awards. Ha una laurea con lode in Filosofia e si è diplomata con il massimo dei voti al Triennio Jazz del Conservatorio di Firenze. Dal 1999 ad oggi ha inciso 10 dischi a suo nome, dei quali due assieme a Renato Sellani e due con Phil Woods (“Michela Lombardi & Phil Woods SING AND PLAY THE PHIL WOODS SONGBOOK vol. 1 & vol. 2”, Philology, 2010), che l’ha voluta per incidere una raccolta di sue composizioni. Ha firmato un brano con Burt Bacharach. Ha cantato in importanti festival in Italia, Francia, Germania, Belgio e Israele.


Nico Gori, astro nascente del jazz italiano, al clarinetto e sax, è membro stabile del Quintetto “I Visionari” di Stefano Bollani, col quale ha pubblicato un cd per l’etichetta francese Label Bleu, e suona nel progetto Bollani Carioca. È stato protagonista di una puntata di “Via dei Matti N.0” su Rai3. Ha fatto parte della Vienna Art Orchestra. Recentemente è stato chiamato dal grande pianista Fred Hersch col quale suona regolarmente in duo in diversi concerti a New York, ed insieme in duo hanno inciso il cd “Da Vinci”. Collabora da tempo con musicisti di grande fama quali A. Tavolazzi, A. Salis, P. Dalla Porta, B.Tommaso, S. Gibellini, R.Gatto, E. Rava, O.R.T., Chicago Underground, T. Kennedy, D. Weckl, L. Konitz.


Piero Frassi, classe 1971, è diplomato in pianoforte classico al Conservatorio “Boccherini” di Lucca e in Jazz al Conservatorio “Mascagni” di Livorno. Già pianista di artisti come Karima Ammar, Tullio De Piscopo e Linda Wesley, ha aperto i concerti italiani di Burt Bacharach, Seal, Simply Red, Kenny Garrett e Whitney Houston. È leader del trio a suo nome con Gabriele Evangelista e Andrea Melani, assieme ai quali ha registrato tre nuovi dischi per l’etichetta Philology, in uno dei quali è ospite il trombettista Fabrizio Bosso.


Cena e concerto in Giardino. Prenotazione e consumazione obbligatoria: 20 euro.

Per prenotare: 3472993159

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina