Visita guidata al museo ebraico Yeshivà Marini

Quando: 
Domenica 30 Maggio 2021 10:00
Dove: 
museo ebraico Yeshivà Marini
via Micali, 2157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Domenica 30 maggio alle ore 10 è in programma una visita guidata al museo ebraico Yeshivà Marini.              

Allestito in un’antica Sinagoga è caratterizzato da un bellissimo pavimento a scacchi in marmo bianco e nero, una panca di legno intarsiato corre lungo il perimetro ad eccezione della parete orientale dove, è collocata una bellissima arca lignea Hechal della fine del XVI secolo proveniente dalla prima Sinagoga di Livorno allestita in un ufficio di  via Ferdinanda (attuale via Grande). Quest’armadio ha un grande valore storico e artistico, perché testimonia il primo insediamento ebraico a Livorno. E’ in legno rivestito da una lamina in oro, è composto da otto ante decorate a girali fitomorfe, mentre il bordo centrale presenta un decoro a baccellatura ed i montanti sono arricchiti da  monete e ghirlande di fiori e frutta. La parte superiore è rifinita da una cupola centrale e due cupole laterali più piccole sormontate da tre fiaccole. Nel centro dell’aula sono presenti due grandi vetrine in legno e vetro dove è possibile ammirare oggetti di grande valore, ma, soprattutto di grande bellezza. Tra questi, due manine in corallo, testimonianza della florida manifattura della lavorazione del corallo gestita da  grandi famiglie di ebrei livornesi, la borsa dei Massari interamente decorata con fili d’oro e d’argento, i Rimonim  provenienti da varie arie geografiche, ed i tessuti realizzati da maestranze ebraiche altamente specializzate. Alle pareti vi sono alcuni contratti di matrimonio, tra cui uno del 1705 ed uno neoclassico molto raro. Il matroneo al piano superiore è ornato da una grata in legno cesellato, che si affaccia sul Museo. 
Salendo un’altra rampa di scale si arriva al matroneo, delimitato da una balaustra in noce. Il matroneo ospita da pochi anni mostre temporanee, al fine di disvelare ai visitatori il bellissimo patrimonio di arte sinagogale conservato dalla Comunità ebraica di Livorno.

A tutti i partecipanti sarà donato un dolce assaggio  preparato dal personale della Comunità ebraica. 

 

Obbligatoria la prenotazione al 3208887044.

La visita è aperta ad un massimo di 15 persone. Se le prenotazioni superano la capienza, verrà effettuato un secondo turno alle 11.30.
Costo euro 10,00 a persona

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina