Visita al Cimitero Monumentale Ebraico

Quando: 
Domenica 8 Agosto 2021 10:00
Dove: 
Cimitero Monumentale Ebraico
viale Ippolito Nievo Livorno , LI
Descrizione: 

comunicato a cura degli organizzatori

Continuano gli approfondimenti sulla Livorno ebraica, anche nel mese di agosto.
Domenica 8 agosto alle 10,00 visita guidata al Cimitero monumentale ebraico di viale Ippolito Nievo. Non occorre il green pass, ma le mascherine, il distanziamento e la prenotazione al 3208887044.
Costo euro 10,00 a persona, gratuito fino a 13 anni. 


Questo Cimitero è frutto delle politiche cimiteriali ispirate dall’Illuminismo, portate avanti da Napoleone e riprese dai Lorena, in Toscana. Il motu proprio granducale del 1838 che impose il trasferimento di tutti i cimiteri fuori dalla cinta daziaria, rappresenta, perciò con il Cimitero greco ortodosso , olandese alemanno e inglese, la volontà di allontanare le sepolture dai centri abitati. Occupa un’area di sedicimila metri quadrati, appena fuori dalla Barriera fiorentina.  Spesso percorriamo questo tratto di Aurelia velocemente senza la consapevolezza del grande patrimonio religioso, storico e culturale concentrato in questo lotto di terra. Proprio per questo abbiamo deciso di aprire settimanalmente tutti i siti ebraici.

Qui troviamo la rappresentazione marmorea della comunità ebraica livornese dal 1840 al 1900: molto laica, molto colta con rabbini che sono stati maestri per l’umanità. Una comunità che vuole lasciare una traccia nel tempo attraverso una simbologia classica fatta di fiori dell’oppio, clessidre alate, faci con le fiamme rivolte verso il basso, foglie di acanto, colonne, sarcofaghi, ed una simbologia legata al lavoro: i simboli della miniera per i Modigliani, del malto per un produttore di birra. Qui riposano la bisnonna ed i nonni paterni di Amedeo Modigliani, il nonno materno Isacco Garsin,  molti rabbini conosciuti in tutto il mondo, tra questi: Elia Benamozegh, Jeudà Coriat , Israel Costa. 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina