Veronica Raimo per la rassegna di incontri letterari LeggerMente

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Sabato 16 luglio alle 19  rassegna LeggerMente: incontri letterari, in corso a Livorno, arriva all’ombra di Villa Fabbricottiper Veronica Raimo e il suo Niente di vero, uscito per Einaudi nel febbraio scorso.

Un libro esilarante e feroce in cui la scrittrice romana si racconta con voce buffa e disincantata parlando di sesso, perdite, legami e crescita. Un romanzo di formazione che viene sabotato dall’interno con spirito dissacrante e viene trasformato in commedia: all’origine ci sono una madre onnipresente, un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche, un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare sé stessa: l’unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su e riuscire a curare le proprie ferite ridendo.

Niente di vero è arrivato tre i sette libri finalisti del Premio Strega 2022 e ha vinto il Premio Strega Giovani 2022 e il Premio Strega Off 2022, oltre a essere arrivato in finale al Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2022 - Narrativa.

Introduce l’incontro Francesco Mencacci, docente, editor e formatore. Dal 2015 è direttore didattico della Scuola Carver e dal 2019 è direttore editoriale della collana Le valigie di Carver, dentro alla casa editrice Valigie Rosse.

L’AUTRICE - Veronica Raimo nasce a Roma nel 1978. Sorella dello scrittore Christian Raimo, è anch’essa scrittrice e si occupa di giornalismo culturale per diverse testate. Ha pubblicato: Il dolore secondo Matteo per Minimum Fax nel 2007; Tutte le feste di domani per Rizzoli nel 2013; Miden per Mondadori nel 2018. Nel 2019 ha scritto per Feltrinelli il libro di poesie Le bambinacce, insieme a Marco Rossari. I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 ha co-sceneggiato il film Bella addormentata di Marco Bellocchio.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.