Tutti in tavola a Quercianella con il Lion Sup Tour

Il Circolo Nautico di Quercianella e l’associazione accessibile Surf4all insieme per una giornata all’insegna del Sup, aperta anche alle persone diversamente abili

Quando: 
Venerdì 16 Agosto 2019 09:30
Dove: 
Circolo Nautico di Quercianella
via Pascoli 20/A Livorno , LI
Descrizione: 
Nell’ambito dei festeggiamenti per il Cinquantenario, il Circolo Nautico di Quercianella ha organizzato di concerto con l’associazione di surf accessibile Surf4ll una giornata dedicata al Sup.
 
Venerdì 16 agosto è in programma presso la sede del Circolo un open day dedicato allo Stand Up Paddle che anno dopo anno sta diventando lo sport acquatico protagonista indiscusso delle nostre coste: un vero e proprio fenomeno in espansione che sta raccogliendo sempre più successo e appassionati in giro per il mare toscano. Il Lion Sup tour – così è stato simpaticamente ribattezzato l’evento – permetterà ai soci del circolo nautico e ai bagnanti di Quercianella di fare delle prove gratuite in acqua a bordo del Sup. Grazie alla presenza di speciali tavole adattate, messe a disposizione dell’associazione Surf4all, ci sarà la possibilità anche per le persone diversamente abili e con ridotta mobilità di partecipare all’evento. Sarà inoltre presente il presidente de I Timonieri Sbandati ASD Marco Rossato con il progetto Sail4All, associazione che si occupa di insegnare vela a persone con disabilità con imbarcazioni accessibili e attività didattiche sul tema del mare e del rispetto ambientale.  

Le tavole - circa una quindicina, oltre alle due tavole speciali per i diversamente abili dotate di apposito seggiolino, il sit-pad, per una comoda seduta - saranno messe a disposizione del pubblico che nella giornata di venerdì 16, con orario la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15 alle 16.30, potrà cimentarsi in acqua con questa disciplina. A chiusura dell’evento è previsto il Lion Sup Tour vero e proprio, con partenza dal Moletto di Quercianella, tappa al moletto del Sonnino, prosecuzione fino alla Cala del Leone e ritorno alla base. A fine giornata il Circolo offrirà ai partecipanti un aperitivo e un gadget in ricordo della giornata.

“Tramite amicizie comuni siamo entrati in contatto con il presidente dell’associazione Surf4All Massimiliano Mattei – spiega il presidente del CNQ, l’Ammiraglio Ettore Ferrari – avevamo letto a  profusione di lui sui giornali dopo i suoi innumerevoli successi internazionali. Abbiamo pensato che in occasione dei festeggiamenti per il Cinquantenario della nostra fondazione sarebbe stato bello abbracciare un’altra disciplina acquatica diversa dalle nostre abituali, un’occasione per i nostri soci per provare qualcosa di nuovo. Da lì è nata la volontà di organizzare insieme una giornata all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme”. Massimiliano Mattei, presidente della Surf4All, reduce dalla medaglia d’oro ai Campionati Europei di Adaptive Surf, esprime tutta la sua soddisfazione per questa interessante collaborazione fra le due realtà livornesi. “Sono felicissimo che il Circolo ci abbia invitato a partecipare con un apposito evento ai festeggiamenti per il loro 50° anniversario, un traguardo molto importante per loro. Anche per noi la giornata di venerdì sarà un bel traguardo: riusciremo a far scoprire la nostra stupenda costa e le sue spiagge a tutti, per chi vive la nostra condizione sarà un’occasione unica per visitare posti solitamente inaccessibili per noi via terra. Avremo due tavole dotate di sit-pad per consentire alle persone con una ridotta mobilità di assaggiare il mare con la tavola e una quindicina circa di tavole per gli altri, grazie alla presenza durante la giornata di un’altra associazione con cui di solito collaboriamo, la Buena Vida Sup. Per la riuscita di questo evento dobbiamo ringraziare la Fondazione Livorno che ha finanziato il materiale a nostra disposizione. Presso il Circolo, durante il corso della giornata, saremo presenti con il nostro gazebo informativo per spiegare agli interessati la nostra realtà e le finalità inclusive della nostra associazione. Nel tardo pomeriggio faremo il “Lion Sup Tour” vero e proprio, con partenza dal Circolo Nautico di Quercianella, approdo al Sonnino fino alla Cala del Leone. Sarà un’esperienza aperta sia alle imbarcazioni che vogliono seguirci sia per chi ha una propria tavola”


Il programma del Lion Sup Tour:

9.30 apertura evento

10 – 12.30 Prove Sup

13 – 14.30 Pausa Pranzo

15 – 16.30 Prove Sup

17 – 19 Lion Sup Tour

20.30 Chiusura evento e aperitivo

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina