Sui passi di dedo. Un percorso pedonale sulle tracce dei luoghi vissuti dall’artista

Il percorso seguirà le 90 piastrelle in bronzo con la scritta “M” come Modigliani presenti nei marciapiedi del centro cittadino

Quando: 
Sabato 15 Febbraio 2020 16:00
Dove: 
da Piazza Cavallotti
Descrizione: 

“Sui passi di Dedo”, il percorso urbano sulle tracce di Amedeo Modigliani organizzato da Amaranta Service nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” allestita al Museo della Città.
 
Info e prenotazioni 3208887044

Partenza ore 16.00 da piazza Cavallotti, angolo via della Coroncina.  Seguendo le 90 piastrelle con la M incastonate nei marciapiedi saranno percorsi circa 1000 metri nel cuore di Livorno, alla ricerca dei luoghi legati a Modigliani. Vedremo la lapide in omaggio a Giovanni Fattori (via della Coroncina);  il Mercato, dove Amedeo ha avuto uno studio in via Gherardi del Testa;  la Sinagoga; il Caffè Bardi dove ha avuto luogo il famoso aneddoto raccontato da Gastone Razzaguta; il liceo classico dove Amedeo ha frequentato le prime classi del Ginnasio;  via Ricasoli, dove Gino Romiti aveva uno studio “dagli avvocati”. Il percorso si conclude in via Roma 38, dove Amedeo Modigliani il 12 luglio 1884 è venuto alla luce. Tra le pareti che hanno visto nascere e crescere il piccolo Dedo ci soffermeremo per una visita che ripercorrerà la biografia dell’artista. Ai partecipanti sarà offerta una degustazione delle buonissime challot preparate da Jael Techiouba, in segno di augurio di buone feste.

Il  percorso sarà seguito da  Creative   Lab:   i ragazzi di    un ‘associazione   di   danzatori   e   performer   che   interagiranno durante il percorso usando il loro corpo ed il movimento come veicolo espressivo. Attraverso, gesti, movimenti, espressioni corporee comunicheranno con i partecipanti.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina