Straborgo 2023

Quando: 
Domenica 4 Giugno 2023 00:00 - 23:55
Dove: 
Descrizione: 

STRABORGO compie tre anni e lo fa restando fedele ad un format che si è presentato da subito come vincente: l’evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città in coincidenza con la Coppa Risi’atori. Il risultato sono quattro giorni di concerti, sport e cultura, a cavallo tra tradizione e innovazione, dislocati all’interno di Borgo dei Cappuccini.

Il cuore pulsante della festa anche quest’anno resta piazza Mazzini. Il grande quadrilatero fiancheggiato dai platani secolari ospiterà i concerti di Carmen Consoli + Marina Rei (giovedì 1° giugno), Gary Baldi Bros (venerdì 2 giugno) e Rosa Chemical (sabato 3 giugno).

Il 4 giugno sarà consacrato alla tradizione e al gesto atletico incarnati dalla Coppa Risi’atori. Anche quest’anno – e come di consueto ormai – il pubblico potrà godersi in diretta la gara regina dei Gozzi a 10 remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini. Le immagini saranno visibili, sempre in diretta, su granducato TV e in streaming sui canali social Visit Livorno, Fondazione LEM, Gare Remiere Livorno e Comune di Livorno. A conclusione della giornata, la cena di festeggiamento con tutti i quartieri concorrenti che vedrà anche all’opera una brigata di servizio del Parco del Mulino. A coronamento, la proiezione di immagini delle gare, le premiazioni e l’intrattenimento di Stefano Santomauro.

Le altre iniziative di STRABORGO 2023 saranno dislocate tra le strade, le piazze e gli altri spazi all’aperto che caratterizzano il quartiere. L’ampliamento della mostra “stradale” di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” si snoderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe, nell’area commerciale di Porta a mare ci saranno gli spettacoli curati dal Consorzio Porta a Mare e tutte le sere l’arte di strada farà incursione un po’ d’ovunque con spettacoli fissi e itineranti. Il 2 giugno, in piazza Mazzini, un suggestivo spettacolo ti tessuti aerei degli acrobati Flying Sugar della palestra Solidago Fitness. Infine, non mancheranno le giostre per i più piccoli e le tradizionali bancarelle con proposte di artigianato in Piazza Mazzini e di altro tipo in via Cavalletti.

Quest’anno Fondazione LEM ha affidato la realizzazione dell’immagine della manifestazione a Valentina Savi, illustratrice livornese di livello nazionale che con il suo originale tratto ha rappresentato al meglio la freschezza di cui si riveste Straborgo da tre anni a questa parte.

Come già avvenuto in occasione della Settimana Velica Internazionale, anche il manifesto di

STRABORGO riporta una sezione in “comunicazione aumentativa e alternativa” in risposta alla proposta dell’Associazione Autismo Livorno. Si tratta di un sistema di simboli che permettono a persone con difficoltà di linguaggio verbale di comunicare. Spesso sono riquadri con all’interno un simbolo e il testo che rappresenta. La scelta della Fondazione LEM è di applicare questo tipo di comunicazione a tutti i suoi strumenti promozionali. 

STRABORGO è nato con l’intento di valorizzare Borgo dei Cappuccini e la Coppa Risi’atori. Il rilancio della gara – confermato da un’affluenza di pubblico sempre crescente davanti al maxischermo di Piazza Mazzini – rappresenta il primo risultato raggiunto. Il secondo è quello di aver dato vita ad un evento permanente che punta a comunicare l’identità e la cultura di Livorno attraverso uno dei suoi quartieri più caratteristici che si apre anche ai giovani grazie alla musica più attuale.

STRABORGO è organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della sua mission l’organizzazione e l’ideazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.

Di seguito il programma 

01-04 giugno

Mostra fotografica stradale permanente a cura di Stefano Pilato

Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la Gente di un Rione è un progetto nato qualche anno fa per far conoscere e valorizzare, attraverso una mostra fotografica stradale, la gente e i personaggi vissuti nel rione storico di Borgo dei Cappuccini.

Lanciata due anni fa, torna anche nel 2023 con un upgrade di quattro nuove postazioni di fotografie degli abitanti del quartiere, soprattutto della metà del secolo scorso, dislocate tra Borgo dei Cappuccini, via delle Navi e via degli Asili.

“La raccolta di numerose immagini, durata diversi anni, mi ha portato a concepire un allestimento direttamente sulle pareti dei palazzi in corrispondenza approssimativa degli scatti fotografici originari, lungo un tratto di Borgo dei Cappuccini e di vie limitrofe. Complessivamente saranno in mostra circa 200 fotografie disposte su 24 postazioni, corredate da didascalie in italiano e in inglese. Le fotografie scelte ritraggono persone e personaggi noti nel quartiere che si sono avvicendati in varie epoche, soprattutto del secolo scorso. Sono presenti ritratti degli anni Venti e Trenta, foto di comitive di amici degli anni Cinquanta, artigiani e commercianti che hanno popolato un quartiere che, anche se non come nel Novecento, continua a vivere attraverso i suoi nuovi abitanti e le sue nuove attività. La mostra è stata concepita per rimanere allestita permanentemente e ampliata nel tempo”.

Stefano Pilato

Mostra d'arte “Momenti di club”

01-04 giugno

ore 19.00 - 01.00

“Alphonse Club", Via Malenchini 35

INGRESSO LIBERO

Mostra d’arte

In occasione di Straborgol’Alphonse Club, presenta una ristretta selezione di opere ad olio e china, prodotte da Stefano Lenzi e accomunate per la maggior parte dal medesimo tema.  

Il motivo che unifica tutti i lavori è la rappresentazione di spazi, oggetti e personaggi che compongono e animano il locale nella sua quotidiana attività. Elementi e gesti che nel loro continuo ripresentarsi ha deciso di immortalare in questa piccola serie di opere per farle vivere ed esprimersi nel locale e in contatto con esso. L’obiettivo è quello di creare un ‘oltre’ pittorico fatto di drink immersi in un antico splendore, sguardi che ci fissano compiaciuti o persone rappresentate in fotografie che colgono attimi della loro vita. 

Tutto questo vive però in relazione col reale, dove clienti abituali e non possono riconoscere in un dipinto o in una china una persona o un qualcosa di estremamente familiare e vicino a loro, intendendo questi lavori come un tutt’uno con ciò che li circonda e cercando di animarli della medesima vitalità che ogni sera si sprigiona dentro gli spazi dell’Alphonse. 

Oltre alla Mostra di Stefano Lenzi, all’Alphonse Club sarà visibile permanente del locale, che comprende alcune delle opere più amate di mostre passate di artisti livornesi, tra cui Ciriello, Pardelli, Stefanini e Verre.

Le altre iniziative in programma domenica 4 giugno:

Piazza Mazzini

Diretta su maxischermo della gara Dieci remi e Cena di festeggiamento vincitori

Insieme a Palio Marinaro, Coppa Barontini e Giostra dell’Antenna la Coppa Risi’atori fa parte delle “grandi classiche” della tradizione remiera livornese. La gara porta il nome degli impavidi scaricatori di porto che, sfidando le tempeste a bordo di piccoli gozzi, cercavano di assicurarsi il diritto a scaricare le navi in entrata nel porto di Livorno, pronti a gettarsi tra le onde se si trattava di soccorrere navi in pericolo.

Dopo tre miglia e trentacinque lunghissimi minuti di mare aperto, dalle Secche della Meloria al porto di Livorno, la Risi’atori si conclude, percorso un altro miglio e mezzo, nella “Darsena Nuova” antistante gli Scali Novi Lena, nel cuore del quartiere di Borgo Cappuccini.

A chiudere Straborgo, anche quest’anno la diretta della gara dei gozzi a dieci remi della Coppa Risi’atori, trasmessa dalle 18.00 sul maxischermo di piazza Mazzini, su Granducato Tv (canale 15) e in streaming su Visit Livorno.

A commentare in diretta l’epico sforzo degli equipaggi dei gozzi a dieci remi, la telecronaca di Fabrizio Pucci e Simona Poggianti, mentre una pattuglia di droni permetterà di seguire la gara momento per momento anche grazie ai tracciamenti gps collegati alle barche che consentiranno di valutare i distacchi in tempo reale.

A conclusione della serata, la cena in piazza Mazzini con tutte le sezioni nautiche – durante la quale verranno ritrasmesse le immagini della gara – e dopo gli interventi di intrattenimento di Stefano Santomauro, le premiazioni degli equipaggi vincitori delle varie categorie.

Arte di strada

Ore 21.00 – 22.00 – 23.00
Spettacolo itinerante “Opus Band” di BadaBimBumband/Terzostudio Progetti per lo spettacolo/Mercantia Festival con BadaBimBumband marchin’ band

Ore 21.30
Spettacolo “Karacongioli – folletti giocolieri ed equilibristi” della Compagnia dei Karakongioli/I Chicchi d’Uva con Andrea Vanni e Giuliano Lazzarini giocoleria, clownerie

Straborgo a Porta a Mare

Ore 21.00

Parata itinerante “Stelline”. Le ali a led del trampoliere e la luminosa hula hop del giocoliere affascineranno il pubblico con incredibili giochi di luce.

Ore 21.45

Compagnia I Nodi Sciolti

Spettacolo “Anche le galline sognano di volare”

Per informazioni: www.straborgo.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina