Straborgo 2023

Quando: 
Sabato 3 Giugno 2023 00:00 - 23:55
Dove: 
Descrizione: 

STRABORGO compie tre anni e lo fa restando fedele ad un format che si è presentato da subito come vincente: l’evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città in coincidenza con la Coppa Risi’atori. Il risultato sono quattro giorni di concerti, sport e cultura, a cavallo tra tradizione e innovazione, dislocati all’interno di Borgo dei Cappuccini.

Il cuore pulsante della festa anche quest’anno resta piazza Mazzini. Il grande quadrilatero fiancheggiato dai platani secolari ospiterà i concerti di Carmen Consoli + Marina Rei (giovedì 1° giugno), Gary Baldi Bros (venerdì 2 giugno) e Rosa Chemical (sabato 3 giugno).

Il 4 giugno sarà consacrato alla tradizione e al gesto atletico incarnati dalla Coppa Risi’atori. Anche quest’anno – e come di consueto ormai – il pubblico potrà godersi in diretta la gara regina dei Gozzi a 10 remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini. Le immagini saranno visibili, sempre in diretta, su granducato TV e in streaming sui canali social Visit Livorno, Fondazione LEM, Gare Remiere Livorno e Comune di Livorno. A conclusione della giornata, la cena di festeggiamento con tutti i quartieri concorrenti che vedrà anche all’opera una brigata di servizio del Parco del Mulino. A coronamento, la proiezione di immagini delle gare, le premiazioni e l’intrattenimento di Stefano Santomauro.

Le altre iniziative di STRABORGO 2023 saranno dislocate tra le strade, le piazze e gli altri spazi all’aperto che caratterizzano il quartiere. L’ampliamento della mostra “stradale” di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” si snoderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe, nell’area commerciale di Porta a mare ci saranno gli spettacoli curati dal Consorzio Porta a Mare e tutte le sere l’arte di strada farà incursione un po’ d’ovunque con spettacoli fissi e itineranti. Il 2 giugno, in piazza Mazzini, un suggestivo spettacolo ti tessuti aerei degli acrobati Flying Sugar della palestra Solidago Fitness. Infine, non mancheranno le giostre per i più piccoli e le tradizionali bancarelle con proposte di artigianato in Piazza Mazzini e di altro tipo in via Cavalletti.

Quest’anno Fondazione LEM ha affidato la realizzazione dell’immagine della manifestazione a Valentina Savi, illustratrice livornese di livello nazionale che con il suo originale tratto ha rappresentato al meglio la freschezza di cui si riveste Straborgo da tre anni a questa parte.

Come già avvenuto in occasione della Settimana Velica Internazionale, anche il manifesto di

STRABORGO riporta una sezione in “comunicazione aumentativa e alternativa” in risposta alla proposta dell’Associazione Autismo Livorno. Si tratta di un sistema di simboli che permettono a persone con difficoltà di linguaggio verbale di comunicare. Spesso sono riquadri con all’interno un simbolo e il testo che rappresenta. La scelta della Fondazione LEM è di applicare questo tipo di comunicazione a tutti i suoi strumenti promozionali. 

STRABORGO è nato con l’intento di valorizzare Borgo dei Cappuccini e la Coppa Risi’atori. Il rilancio della gara – confermato da un’affluenza di pubblico sempre crescente davanti al maxischermo di Piazza Mazzini – rappresenta il primo risultato raggiunto. Il secondo è quello di aver dato vita ad un evento permanente che punta a comunicare l’identità e la cultura di Livorno attraverso uno dei suoi quartieri più caratteristici che si apre anche ai giovani grazie alla musica più attuale.

STRABORGO è organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della sua mission l’organizzazione e l’ideazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.

Come già lo scorso anno, anche per Straborgo 2023 torna il servizio Taxi Social, progetto promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno.

Si tratta di un servizio di trasporto per persone con disabilità gratuito rivolto a favorire una maggior partecipazione sociale. Saranno a disposizione per gli utenti un autista ed un assistente che sarà di aiuto solo e soltanto nelle manovre di salita e discesa dal mezzo.

Il servizio sarà attivo dalle ore 21.00 (prima corsa) alle ore 24.00 (ultima corsa) nei giorni dall’1 al 3 giugno. Domenica 4 giugno il servizio sarà attivo dalle ore 17.30 (prima corsa) alle ore 21.30 (ultima corsa).

Per prenotazioni:

i giorni 30/31 maggio 1/2/3 giugno dalle ore 10 alle ore 12 WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092

Di seguito il programma 

01-04 giugno

Mostra fotografica stradale permanente a cura di Stefano Pilato

Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la Gente di un Rione è un progetto nato qualche anno fa per far conoscere e valorizzare, attraverso una mostra fotografica stradale, la gente e i personaggi vissuti nel rione storico di Borgo dei Cappuccini.

Lanciata due anni fa, torna anche nel 2023 con un upgrade di quattro nuove postazioni di fotografie degli abitanti del quartiere, soprattutto della metà del secolo scorso, dislocate tra Borgo dei Cappuccini, via delle Navi e via degli Asili.

“La raccolta di numerose immagini, durata diversi anni, mi ha portato a concepire un allestimento direttamente sulle pareti dei palazzi in corrispondenza approssimativa degli scatti fotografici originari, lungo un tratto di Borgo dei Cappuccini e di vie limitrofe. Complessivamente saranno in mostra circa 200 fotografie disposte su 24 postazioni, corredate da didascalie in italiano e in inglese. Le fotografie scelte ritraggono persone e personaggi noti nel quartiere che si sono avvicendati in varie epoche, soprattutto del secolo scorso. Sono presenti ritratti degli anni Venti e Trenta, foto di comitive di amici degli anni Cinquanta, artigiani e commercianti che hanno popolato un quartiere che, anche se non come nel Novecento, continua a vivere attraverso i suoi nuovi abitanti e le sue nuove attività. La mostra è stata concepita per rimanere allestita permanentemente e ampliata nel tempo”.

Stefano Pilato

Mostra d'arte “Momenti di club”

01-04 giugno

ore 19.00 - 01.00

“Alphonse Club", Via Malenchini 35

INGRESSO LIBERO

Mostra d’arte

In occasione di Straborgol’Alphonse Club, presenta una ristretta selezione di opere ad olio e china, prodotte da Stefano Lenzi e accomunate per la maggior parte dal medesimo tema.  

Il motivo che unifica tutti i lavori è la rappresentazione di spazi, oggetti e personaggi che compongono e animano il locale nella sua quotidiana attività. Elementi e gesti che nel loro continuo ripresentarsi ha deciso di immortalare in questa piccola serie di opere per farle vivere ed esprimersi nel locale e in contatto con esso. L’obiettivo è quello di creare un ‘oltre’ pittorico fatto di drink immersi in un antico splendore, sguardi che ci fissano compiaciuti o persone rappresentate in fotografie che colgono attimi della loro vita. 

Tutto questo vive però in relazione col reale, dove clienti abituali e non possono riconoscere in un dipinto o in una china una persona o un qualcosa di estremamente familiare e vicino a loro, intendendo questi lavori come un tutt’uno con ciò che li circonda e cercando di animarli della medesima vitalità che ogni sera si sprigiona dentro gli spazi dell’Alphonse. 

Oltre alla Mostra di Stefano Lenzi, all’Alphonse Club sarà visibile permanente del locale, che comprende alcune delle opere più amate di mostre passate di artisti livornesi, tra cui Ciriello, Pardelli, Stefanini e Verre.

Le altre iniziative in programma sabato 3  giugno:

Piazza Mazzini

Ortiz 1991 e Sciabola ore 22:15

Rosa Chemical ore 23:30

ROSA CHEMICAL ha partecipato per la prima volta a Sanremo con “Made in Italy”, scritto da Manuel Franco Rocati (in arte Rosa Chemical) e Paolo Antonacci, composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e con la produzione di Bdope e Simonetta. Certificato Oro, è un brano provocatorio che racchiude tutta l’essenza e l’irriverenza prorompente di Rosa Chemical. Parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, ha lanciato un messaggio di libertà. Con un ritmo dance ed un tocco gipsy ha invitato ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Uno spaccato di realtà che si prende gioco di cliché, luoghi comuni e pregiudizi fino a romperli.

L’artista è tornato a novembre 2022 con “Non è normale”, canzone con cui ha girato l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa dando vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità. Tra i temi maggiormente trattati, la libertà di essere sé stessi senza compromessi e l’amore libero.

Rosa Chemical si impone nel panorama musicale attuale per i testi eccentrici, nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale. Questo gli ha permesso di rivoluzionare il mondo urban, in particolare con il suo manifesto artistico “POLKA”. La serie, divisa in tre parti, vede la collaborazione coi Thelonius B. e la produzione di Greg Willen in “Polka” (2020), il featuring con Gué e Ernia in “Polka 2” (2021) e infine la produzione di Bdope in “Polka 3” (2022): non etichettabile in alcun genere, vede un mix di cultura gitana e musica elettronica.

Arte di strada

Ore 21.00 e 22.30
Spettacolo itinerante – trampoli Marco Monsieur bislacco

Ore 21.30
Compagnia Gran Mastro Spettacolo “Scen-sen-soDeliri di clown” di e con Maurizio Marchetti clownerie

Straborgo a Porta a Mare

Dalle 19.00 alle 23.00

Esposizione di auto d’epoca dell’Associazione Topolino Club di Livorno

Ore 21.00

Parata itinerante “Bollicine”. Un trampoliere e un giocoliere giocheranno con tutti i presenti tra mille bolle di sapone.

Ore 21.45

Spettacolo “Rocambolesco” con Mr. Fred.

Spettacolo circense dal sapore un po’ retrò in cui tecnica, illusione e comicità si fondono per dare vita ad una divertente e rocambolesca esibizione tra circo e magia.

 

Per informazioni: www.straborgo.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina