"Scenari di Quartiere" porta a Shangai Peppe Fonzo con "Sotto le finestre delle donne amate"

Quando: 
Martedì 7 Giugno 2022 19:30
Dove: 
via Stenone57122 Livorno , LI
Descrizione: 

Secondo appuntamento della settimana con “Scenari di quartiere”, il Festival di teatro di narrazione, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Marco Leone e Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti di Livorno.  

Martedì 7 giugno, alle ore 19.30 in via Stenone - Quartiere Shangai -, Peppe Fonzo presenta Sotto le finestre delle donne amate, uno spettacolo d’amore. D’amore cercato, d’amore perduto, d’amore vissuto. Un’idea che nasce da un desiderio di ricerca verso le serenate, quelle che si facevano sotto il balcone delle future spose il giorno prima del fatidico “si”.Quelle col famoso “cuncertino” un cantante, un paio di musicisti ingaggiati dagli innamorati per dichiarare il proprio amore, proposte di matrimoni, oppure per chiedere perdono.

La serenata è un atto poetico molto coraggioso perché capace di frammischiare l’intimità del sentimento nobile con la platealità dello spettacolo di strada. E’ uno slancio virile e dolcissimo che, come uno squarcio nella tela, rompe il silenzio della notte, facendo sussultare l’anima di chi lo riceve. E’ un rito per certi aspetti magico, ancora presente nella sua versione acustica nell’entroterra meridionale. Il lavoro è frutto di un’accurata ricerca nell’immenso patrimonio popolare che ci contraddistingue: “La Graunara”, “Vuje durmiti ancora”, “Me votu e me rivotu”, “Beddha ci staje luntana”, “No Potho Reposare” tra le più famose, ma tante altre (tra cui alcune inaspettate) saranno intervallate da racconti ispirati ai brani in scaletta o tratti da storie vere: Storie di fujte e di promesse, di matrimoni, di amori persi per uno sbaglio o mai consumati.

Un attore cantante accompagnato da due musicisti, (fisarmonica e chitarra-contrabbasso) saranno il filo conduttore di un’ora di incanto, in cui musica e parole si uniranno creando un’atmosfera sospesa tra il passato e il presente, tra lirismo magico e realismo popolare, (o realismo magico e lirismo popolare, dir si voglia). 

Di e con Beppe Fonzo, Flavio Feleppa Fisarmonica Carmine Facchiano chitarra, contrabbasso e seconda voce.

I Biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita al prezzo di 5€ on line su www.scenaridiquartiere.it 

PER ASSISTENZA ACQUISTO BIGLIETTI: PIAZZA GARIBALDI “Baracchina 20” Martedì e giovedì 10:00 - 12:00 CIRCOLO ARCI COLLINE L. NORFINI, Via di Salviano 51 Giovedì 10:00 -13:00 o la sera stessa nel luogo dello spettacolo a partire dalle 18.


 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina