La Rassegna "Laboratori in scena" porta sul palco "Il piccolo spazzacamino"

Quando: 
Mercoledì 25 Maggio 2022 21:00
Dove: 
Teatro Goldoni
Via Enrico Mayer, 5757125 Livorno , LI
Descrizione: 

Finalmente al via, dopo due anni di laboratori e spettacoli online, la rassegna teatrale della Fondazione Teatro Goldoni “Laboratori in scena”, che comprende sia gli spettacoli della Bottega d’Arte del Goldoni, che “Studenti alla Ribalta!”, la rassegna delle scuole cittadine giunta quest’anno alla sua XXII edizione, dalla quale sono passati migliaia di ragazzi e che torna in teatro con spettacoli al Goldoni ed in Goldonetta, con pubblico in sala o sul palco per dare visibilità al prodotto finale dei laboratori teatrali attivati questo anno all’interno delle seguenti scuole: Liceo Cecioni, Liceo Enriques, ITIS Galilei, ISS Niccolini Palli (Liceo Musicale e Liceo Coreutico), oltre agli spettacoli dei laboratori del Teatro Goldoni coinvolgendo complessivamente 15 laboratori e centinaia di ragazzi. 
 
Mercoledì 25 maggio ore 21 il Coro Voci Bianche Teen Singer e il laboratorio Teatro bambino del Teatro Goldoni presentano IL PICCOLO SPAZZACAMINO maestro del coro Laura Brioli regia Alessandra Donati e Deborah Di Girolamo.

Il piccolo spazzacamino, Op. 45, è un'opera per bambini in tre scene, scritta nel 1948 dal compositore inglese Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier. Lo studio su “Il Piccolo Spazzacamino” ha visto coinvolti i laboratori Coro Voci Bianche, Coro Teen e Laboratorio Bambino, condotti rispettivamente dal M° Laura Brioli e le docenti Alessandra Donati e Deborah Di Girolamo. Lo scopo è stato quello di portare in scena, con semplicità e allo stesso tempo creatività, la storia di Sam, il piccolo spazzacamino costretto a lavorare a causa della grande povertà. Per riportare più vicino le vicende di Sam alla nostra quotidianità, la versione teatrale vede all’inizio protagonista l’antico diario di una bisnonna, trovato da alcuni ragazzi in soffitta, un tramite tra 1800 e i giorni nostri. Nella trama si scoprirà che il diario è stato scritto proprio da una delle protagoniste dell’opera, la piccola Juliett. La lettura di quel diario materializzerà sul palco i personaggi di Iken Hall. I tre laboratori hanno lavorato, lezione dopo lezione, in sinergia, con grande entusiasmo e capacità. Con Alice Guerri, Andrea Voleri, Anna Meini, Aurora Kadiu, Bianca Bechini, Bianca Renieri, Emma Norci, Filippo Lucia, Francesco Orsini, Francesco Toncelli, Giosuè Busoni, Giulia Falotico, Giulia Maenza, Gloria Lunadei, Greta Di Nino, Jacopo Volpi, Marco Galgani, Maria Beatrice Carnesecchi, Marta Nundini, Martina Salandin, Marzio Canova, Michael Bagnoli, Samuele Freschi, Selina Bonato Pianista Accompagnatore Matteo Giovannelli.

 

Biglietti € 5 e 7 in vendita presso la biglietteria del Teatro Goldoni aperta il martedì e giovedì dalle 10 alle 13 ed il mercoledì, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19,30 ed un’ora prima dello spettacolo. La vendita dei biglietti è anche online su www.goldoniteatro.it, www.ticketone.it e nei punti vendita Ticketone.

Per Info: www.goldoniteatro.it

Share button

Torna in cima alla pagina