Quarta edizione di "Le Lezioni di Cinema"

Sette lezioni al Museo di Storia del Mediterraneo e due proiezioni di film al Centro Artistico Il Grattacielo organizzate da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con Erasmo Libri, Centro Studi Commedia all'italiana, Circolo Kinoglaz, Centro artistico Il Grattacielo, Museo di Storia naturale del Mediterraneo e con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno

Quando:
Sabato 26 Ottobre 2019 17:00
Dove:
Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo
via Roma 23457127 Livorno , LI
Descrizione:

Riprendono sabato 26 ottobre, presso l’Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo di via Roma, LE LEZIONI DI CINEMA, annuale appuntamento per gli appassionati della settima arte organizzato a cura di 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Erasmo Libri, Centro Studi Commedia all'italiana, Circolo Kinoglaz, Centro artistico Il Grattacielo, Museo di Storia naturale del Mediterraneo, con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.
Dopo i registi, gli attori italiani e l’analisi di significativi temi cinematografici, tematiche affrontate nelle scorse edizioni, questa quarta edizione de Le Lezioni di Cinema verterà sulla poetica dei più importanti AUTORI STRANIERI.
Il ciclo d’incontri, da un’idea di Massimo Ghirlanda, vedrà l’alternarsi di studiosi e critici cinematografici che imposteranno la loro lezione sulla narrazione e sulla visione di alcuni spezzoni di film.
Gli incontri (sette lezioni e due proiezioni) si svolgeranno, dal 26 ottobre 2019 al 22 febbraio 2020, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno di via Roma 234, e al Centro artistico Il Grattacielo di via del Platano 6.

La prima lezione in calendario per sabato 26 ottobre 2019, ore 17 presso l'Auditorium MUSMED vedrà protagonista Marco Vanelli che racconterà ALFRED JOSEPH HITCHCOCK (GB-USA)
Elogio del senso di colpa

Abitualmente definito il “mago del brivido”, Alfred Hitchcock è in realtà un autore molto più sfaccettato, interessato più alle contraddizioni dell’animo umano che a far scoprire chi sia l’assassino. I suoi personaggi – in genere innocenti scambiati per colpevoli – si ritrovano a vivere incubi persecutori da cui scaturiscono i loro sensi di colpa più profondi, per cui alla fine scopriamo che proprio del tutto innocente non è nessuno.
Attratto egualmente dalla psicanalisi come dal percorso redentivo cristiano, Hitchcock ha saputo muoversi con disinvoltura nelle dinamiche produttive hollywoodiane senza mai perdere la propria indipendenza creativa.
Durante l’incontro saranno analizzati alcuni anfratti dei suoi film più celebri, tra perizia tecnica e profondità tematica.
Alfred Joseph Hitchcock (Londra, 13 agosto 1899 – Los Angeles, 29 aprile 1980), regista britannico naturalizzato statunitense, è una delle personalità più importanti della storia del cinema.

Marco Vanelli è nato a Lucca, dove vive e insegna Lettere in una scuola media. Insegna anche Cinema e Teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Da anni fa parte dell’associazione nazionale Cinit – Cineforum Italiano, di cui è vicepresidente, e dirige la rivista “Cabiria – Studi di Cinema” edita dal Cinit. Nel corso delle sue ricerche storiche sul cinema italiano, ha ritrovato e fatto restaurare un film ritenuto perduto di Mario Soldati del 1945, di fatto, assieme a Roma città aperta, la prima attestazione di neorealismo nel cinema. Di recente ha scritto su Vittorio Storaro (G.M. Rossi e M. Vanelli [a cura di], Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro, ETS, 2017), Totò e Fabrizi (Alberto Anile [a cura di], Guardie e ladri, Iacobelli Editore, 2018) e Alberto Sordi per il numero monografico di “Bianco&Nero” (n. 592, settembre-dicembre 2018).

Costo
ogni singola lezione ha un costo di € 7,00 intero; € 5,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni. È possibile fare un abbonamento alle sette lezioni con uno sconto (una lezione sarà gratis).

Prossimo appuntamento
sabato 9 novembre con Pier Dario Marzi che racconterà QUENTIN TARANTINO (USA), C’era una volta Quentin. Schegge di Tarantino

Contatti ed altre informazioni

INFO: 50&Più via Serristori, 15 – tel. 0586881128 – 3284121780 – livornouniversita@gmail.com