"Prima che si alzi la bacchetta", Pietro Mascagni raccontato ai più piccini

Quando: 
Giovedì 9 Settembre 2021 21:00
Dove: 
Fortezza Nuova
Descrizione: 

Alle  21 sul palco piccolo in  Fortezza Nuova andrà in scena  lo spettacolo “Prima che si alzi la bacchetta” (Primo studio) con Lisa Mignacca, liberamente tratto dal romanzo autobiografico di Emi Mascagni “Si inginocchi la più piccina”.

Lo spettacolo si pone l’obiettivo di raccontare in forma di monologo, guidato da elementi visivi come i pop up - di cui la compagnia ha già affrontato con successo la costruzione e l’utilizzo in precedenti allestimenti - la figura di Pietro Mascagni per il pubblico dei più piccoli. Il noto romanzo, narra dell’estate in cui il musicista si trasferì a Parigi per collaborare con Gabriele d’Annunzio alla creazione della Parisina. In quell’occasione, non potendo essere seguito dalla moglie per questioni di salute, Mascagni invitò la figlia a raggiungerlo per trascorrere assieme quei mesi di lavoro.
Il lungo racconto di Emi è dunque un diario della permanenza, attraverso il quale tratti intimi e personali della famosa figura del musicista emergono con sorprendente e affettuoso labronico tratto. Emi è una giovane ragazza, alle prese con due importanti personalità: il padre da un lato, esuberante, volitivo ma anche bisognoso di affetto sincero dei propri cari e il famoso scrittore, Gabriele d’Annunzio, che lei stessa ci narrerà come un riferimento letterario ricco di grande fascino, che colorerà il periodo di inventiva e scoperte inaspettate. Siamo a cavallo degli anni 20’ del secolo scorso, importanti trasformazioni stavano accadendo per le donne di quell’epoca, il ritmo del Charleston, il desiderio delle nuove generazioni femminili di liberarsi di un patriarcato opprimente, si fondono nel movimento di una personalità scandita al ritmo veloce della voglia di scoprire cose nuove, capire e sostenere quell’importante occasione di crescita che quel viaggio rappresentò la sua vita.
Lo spettacolo è però in fondo il racconto dolce e universale del rapporto tra un padre e una figlia, che ovunque possano trovarsi e qualunque biografia abbiano alle proprie spalle, resta un rapporto basato sulla complicità e il grande amore reciproco. Questa storia diventa così per noi un modo per celebrare la vis livornese, i rapporti tra generazioni, le importanti esperienze che accadono in gioventù e che vanno a costituire parte dell’adulto che saremo.
Un’occasione non per celebrare un Mito, ma per avvicinare il Mito a tutti.

I biglietti possono essere prenotati sul sito del Festival https://www.con-fusione-festival.eu e potranno essere pagati e ritirati direttamente sul luogo dello spettacolo a partire dall'ora precedente l'inizio dello spettacolo. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni: 3278844341
Costo: 3 euro singolo biglietto, 10 euro carnet da 5 biglietti

Per accedere agli spettacoli sarà necessario esibire il Green Pass

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina