Presentazione dei libri "Spagna 82" di Simone Fulciniti e "Smania" di Lamberto Giannini

Quando: 
Martedì 18 Maggio 2021 18:00
Dove: 
Banca Credito cooperativo di Castagneto Carducci
via Rossini, 257123 Livorno , LI
Descrizione: 

Martedì 18 maggio, alle ore 18, presso la Banca Credito cooperativo di Castagneto Carducci, via Rossini, 2, Simone Fulciniti e Lamberto Giannini presenteranno i loro libri: "Spagna 82" (edizioni Erasmo) e "Smania" (edizioni del Boccale).

Partecipano Roberto Pullerà e l’artista Valentina Restivo.

Spagna 82 - Quelli del 1982 in Spagna sono stati i mondiali di calcio più amati dal popolo italiano: un’istantanea indelebile, un frammento indimenticabile della nostra vita. Simone Fulciniti ne ha ripercorso l’epopea, tra ricordi personali, pezzi di cronaca, racconti aneddotici, approfondimenti e prestigiose interviste. Il testo è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Valentina Restivo.

Simone Fulciniti è un giornalista, autore e uomo di teatro livornese. Comincia l’attività di cronista sportivo prima col Telegrafo e poi con la Nazione. Nel frattempo collabora con riviste, radio, e canali televisivi. In seguito affianca all’attività di scrittura il palcoscenico, e per una ventina d’anni prende parte come attore a spettacoli, fiction televisive e film. Come autore scrive una decina di testi, tra teatro popolare, drammi, polizieschi, e biografici. Nascono Chi è Gagarinne, Ciakke si Gira e Arrivano i Marziani (tutti pubblicati da Erasmo), poi la Milionaria, il Caso Green, Risiatori, e tre monografie per la scena dedicate a Edith Piaf, Augusto Daolio e John Lennon. Dal 2018 riprende l’attività giornalistica Ha inoltre pubblicato racconti sul calcio all'interno di due raccolte edite da Ultra Sport: Figumaniac (2017) e Indimenticabili (2018).

Smania: “La smania non ti consente mai di adeguarti, di fare ciò che, per quieto vivere, dovresti fare, o magari anche per vivere meglio, perché la smania non ti vuole far vivere meglio, ti vuol far vivere, e vivere significa passare dall’essere all’esserci, vivere vuol dire situarti, vivere vuol dire stare dentro le cose andando a scoprire il significato più profondo di quello che ti capita. La smania ci spinge a cercare qualcosa dentro di noi per andare oltre, per passare dal così fu al così volli che fosse, come diceva Nietzsche, e trasformare l’esistenza sapendo che si è sconfitti in partenza, ma anche che questo meraviglioso tentativo è il senso della smania”. 

Lamberto Giannini nasce a Livorno il 25 aprile 1962. È pedagogista, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Enriques di Livorno e regista della Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius. Ha pubblicato con Erasmo Genitori in ascolto (2010), Mettiti il Giacchetto (2012), La sfida educativa (2013), Adolescenza. Età delle esplosioni (2017); Attimi di Champions (2019); con le Edizioni del Boccale In Fondo a destra (2014); Quel qualcosa che non trovo (2016); La Smania (2020); con Editoriale Programma Vent’anni di Mayor Von Frinzius (2017) in collaborazione con Serena Senesi.

L'evento, a cura di Erasmo Libri, avverrà nel rispetto delle norme Covid.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina