Poesie In-corso, gli elaborati potranno essere presentati entro il 10 luglio

Quando: 
Lunedì 6 Giugno 2022 00:00 - Domenica 10 Luglio 2022 00:00
Dove: 
Descrizione: 

Si apre la sesta edizione del concorso Poesia In-corso, ideato e a cura del caffè letterario Le Cicale Operose che ha già riscosso grande successo nelle precedenti edizioni.
Il concorso è gratuito.

Fino al 10 luglio sarà possibile inviare una poesia inedita, di propria elaborazione, a tema libero con allegati i riferimenti dell'autrice/autore.

Domenica 11 luglio le poesie saranno duplicate e affisse, in forma anonima, accanto ai negozi di corso Amedeo (dall'incrocio con via Magenta verso piazza Attias fino all'incrocio con via Poggiali). Resteranno affisse fino al 31 luglio e valutate dalle persone che vorranno dare un voto, portandolo nell'urna predisposta in libreria.

Domenica 31 luglio avverrà la premiazione delle poesie scelte dalla giuria popolare e dalla giuria esperta.

Quest'anno c'è una novità: poetesse e poeti pisani potranno portare i loro componimenti al caffè letterario Volta Pagina di Pisa che avrà cura di raccogliere fin d'ora le poesie ed esporle dal 10 al 31 luglio in strada (via San Martino), proprio come in corso Amedeo (Livorno). In tal modo, il pubblico pisano potrà votare le poesie dei concittadini mediante urna predisposta nei locali del caffè letterario Volta Pagina.

I nomi della giuria esperta:
FLORIANA COPPOLA
ALESSANDRA CORBETTA
EMANUELA DALLA LIBERA
ALDO GALEAZZI
PAOLO LAGO

Premiazione: Nel corso della serata di domenica 31 luglio, al termine dell'aperitivo, saranno lette, nel giardino delle Cicale Operose, le poesie vincitrici.
Il grande musicista jazz, Mariano Di Nunzio (tromba, electronics), sposerà con le sue note le parole poetiche splendidamente lette da Simonetta Filippi. Un dialogo tra linguaggi espressivi che è pratica consueta del nostro caffè letterario. Come ogni anno, insieme ai giurati si parlerà di Poesia. I giurati hanno sempre regalato al gentile pubblico profonde riflessioni sulla poesia. Tutti noi sempre ancor maggiore bisogno di ascoltare e di dialogare.

Regolamento: Le poesie, a tema libero, inedite, possono essere recapitate con la seguente modalità:
Invio mail a: lecicaleoperose@gmail.com
Il foglio ove è scritta la poesia ed il suo titolo dovrà contenere, in basso o in altra pagina, i propri dati (nome, cognome, recapito telefonico).
Le poesie saranno duplicate per renderle anonime per l'affissione in strada e per la valutazione della giuria esperta.
La giuria popolare che valuta la poesia in strada potrà scrivere la propria preferenza (il numero della poesia prescelta) in un foglio ripiegato, portandolo in libreria e inserendolo nell'apposita urna.
La giuria esperta valuterà le poesie esprimendo un voto per ogni poesia.

Letture: Nel corso dell'ultima serata saranno lette le prime 10 poesie selezionate dalle due giurie. Le letture saranno a cura di Simonetta Filippi, con il commento musicale del grande musicista jazz Mariano Di Nunzio (tromba, electronics). 

Premi: Saranno premiate tre poesie dalla giuria popolare e tre poesie dalla giuria esperta. La giuria esperta scriverà le motivazioni delle poesie scelte per gli attestati.
I premi per le prime classificate (giurie popolare e esperta) consisteranno in due buoni spesa del valore di 50 euro ognuno, da poter essere utilizzati alle Cicale Operose per l'acquisto di libri o per le consumazioni legate ad eventi da noi organizzati (concerti, conferenze, spettacoli teatrali, cene tematiche, ecc.). Il buono può essere utilizzato più volte, fino all'esaurimento dell'importo stabilito.
Inoltre, saranno premiate con opere pittoriche di artiste livornesi.
I premi per le seconde e terze classificate consisteranno in libri forniti da Le Cicale Operose.


Per informazioni e prenotare cena e posto a sedere: 3472993159

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina