“Passeggiata botanico filosofica”

Quando: 
Domenica 27 Ottobre 2019 08:45
Dove: 
Livorno
Descrizione: 

Domenica 27 ottobre si svolgerà la “Passeggiata botanico filosofica”, l’evento rientra nel ciclo di incontri di “Città filosofica” il cui presidente è Alessandro Rizzacasa. L’iniziativa intende legare il camminare e il filosofare al mondo delle piante. La vita vegetale rappresenta una dimensione con cui rapportarsi per riflettere sulle diverse forme dell’esistere. Sarà presente la guida botanica Mairo Mannocci.

Il ritrovo è alla Stazione Centrale di Livorno alle ore 8.45, partenza dai bagnetti della Puzzolente alle ore 9.15. Il percorso completo è con doppio anello della valle Lunga attraverso un paesaggio composto da querce caducifoglie e sempreverdi, da prati semi-coltivati ai margini del bosco, da vegetazione ripariale lungo i ruscelli e planiziale igrofila. Pranzo al sacco. Riflessione in stile filosofico dopo pranzo. Si raccomanda massima puntualità. L’attività è riservata ai soci, ma i non associati possono partecipare iscrivendosi in loco prima della passeggiata.

Per partecipare inviare una email entro le ore 12 di sabato 26 ottobre all’indirizzo cittafilosofica@gmail.com.

Ricordiamo poi che lunedì 28 ottobre partirà il primo degli incontri dal titolo “Per una lettura filosofica del Novecento” alle ore 17.15 nell’Aula magna dell’Istituto Vespucci (via Chiarini, 1) con il Prof. Luca Franceschilli. Dieci lezioni riservate agli iscritti e dedicate al pensiero filosofico del “secolo breve”. Per iscrizioni: cittafilosofica@gmail.com.

 

“Città filosofica”, associazione culturale il cui presidente è il prof. Alessandro Rizzacasa, si è costituita per sperimentare, approfondire, avvicinare, i soggetti interessati a partecipare alla ricerca filosofica nelle sue varie articolazioni.

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina