Palio Marinaro 2019

Quando: 
Sabato 29 Giugno 2019 18:00
Dove: 
Terrazza Mascagni
viale Italia 57100 Livorno , LI
Descrizione: 

Si disputerà sabato 29 giugno (data di riserva domenica 30 giugno) alla Terrazza Mascagni l’82^ edizione del Palio Marinaro, gara remiera che affonda le sue radici nella Livorno delle origini, nel legame che da sempre questa città intrattiene con il mare.

La manifestazione inizierà alle ore 18. Per primo si svolgerà il Palio femminile e successivamente, intorno alle ore 19, il Palio dei ragazzi (juniores).
Alle ore 20 inizierà il Palio Marinaro, con gli equipaggi senior dei gozzi a 10 remi che fino al tramonto si sfideranno in mare aperto nelle acque antistanti alla Terrazza.

Per quanto riguarda le sezioni nautiche che si contenderanno la vittoria, alla gara riservata alle gozzette femminili prenderanno parte gli equipaggi dell’Ovosodo e del  San Jacopo, atlete che hanno partecipato a tutte le gare della stagione e che adesso lotteranno per il primo posto nella loro categoria.
Mentre per quanto riguarda gli equipaggi maschili, sia per gli juniores (barche a 4 remi) sia per la categoria senior (10 remi) si sfideranno tutte le 8 sezioni nautiche: Ardenza, Borgo, Labrone, Ovososdo, Pontino, San Jacopo, Salviano, Venezia.

Il sorteggio delle boe è in programma per giovedì 27 giugno alle ore 21.30 da Surf & Joe (nei pressi dell’Acquario).

Le premiazioni, accompagnate da animazione e intrattenimento musicale, sono in programma per domenica 30 giugno alle ore 21.15 ai Bagni Tirreno.

Dall’inizio di questa settimana i volontari del Comitato Organizzatore, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni coinvolte, sono all’opera per allestire il campo di gara.


Le iniziative collaterali

 

Dal 27 giugno al 7 luglio saranno esposte al pubblico, nei locali del Consorzio Porta a Mare (zona Piazza Mazzini) le fotografie realizzate da professionisti e appassionati delle gare remiere che hanno partecipato alle attività coordinate da FOTOTEC - Workshop e Concorso fotografico “I volti e i luoghi della voga”; “Una settimana da Palio” gara di like per fotografie postate sulla pagina Facebook di Porta a Mare (la  premiazione avverrà il 6 luglio).
Nella sala della mostra fotografica saranno esposti anche i modellini in legno che rappresentano il tipico “gozzo” livornese, realizzati artigianalmente dai detenuti del reparto di alta sicurezza della casa circondariale “Le Sughere” di Livorno che, con il progetto “Mi riscatto per Livorno”, stanno partecipando ad attività di volontariato e di utilità sociale.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina