Note su Puccini. Visita guidata alla mostra sulle note del violino di Valentina Benifei e della chitarra di Alessio Masoni

Quando:
Venerdì 3 Settembre 2021 19:00
Dove:
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 57123 Livorno , LI
Descrizione:

Ad un anno di distanza dalla mostra su Modigliani, Livorno ha celebrato un altro suo grande figlio, erede di Fattori e, come Modì, proiettato verso orizzonti culturali europei: Mario Puccini.

“Puccini sta a Fattori, come Van Gogh sta a Cézanne; ed entrambi i due coloristi, Puccini e Van Gogh, tramutano in masse fluide e vibratili i serrati e compatti blocchi dei due costruttori” scrisse Mario Tinti. In questa mostra Puccini viene messo a confronto con l’eredità di Lega e, soprattutto di Fattori con l’intento di promuovere una nuova e più ampia lettura della sua opera, perfettamente allineata alla grande arte europea del primo Novecento.

Mario Puccini è un artista che nasce a Livorno nel 1869 e che riscopriamo in questa mostra, che presenta centocinquanta opere, fra cui un importante nucleo collezionistico ritrovato in questa occasione, che permette al visitatore di osservare dipinti e disegni assenti dalle esposizioni pubbliche da oltre cinquanta anni, talvolta mai esposti precedentemente o, addirittura, inediti. Nei prossimi due venerdì saranno presentate occasioni di visita per conoscere da vicino l’opera del grande artista.

Venerdì 3 settembre ore 19.00

Note su Puccini

Visita guidata alla mostra in un percorso che si alternerà a brevi interventi musicali. Il violino di Valentina Benifei e la chitarra di Alessio Masoni ci accompagneranno con le loro armonie permettendo di unire due sensi, la vista e l’udito, in un percorso sensoriale di godimento dell’arte del grande Mario Puccini.

Durata: 1h.30 ca

Per informazioni e prenotazioni: Museo della città: 0586/824551 -

Per partecipare ai due eventi non sarà applicato nessun costo aggiuntivo al biglietto

Costo intero: 8 euro / Ridotto: 5 euro museodellacitta@comune.livorno.it

L'esposizione è promossa da Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura, con il patrocinio della Regione Toscana.