Natalino Balasso sul palco della Fortezza Nuova

Quando: 
Domenica 25 Luglio 2021 21:45
Dove: 
Fortezza Nuova
Descrizione: 

Alle 21:45 in Fortezza Nuova  ospite d’eccezione: l’attore, comico e scrittore Natalino Balasso, che porterà per la prima volta a Livorno il suo spettacolo Dizionario Balasso (Colpi di tag).

Balasso improvviserà monologhi a partire dalla definizione del lemma casualmente trovato nel grande libro al centro della scena. Ciò che governa questo nuovo monologo è la parola “definizione”, questo termine sarà disinnescato e raccontato perché la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta, che ci fa credere che la Verità sia una sentenza “definitiva”. La parola porta già nel suo corpo la menzogna perché ogni significato ha confidenza col suo contrario, così che si può estendere a tutti gli umani quel che Don De Lillo scrive nel suo magnifico Cosmopolis: “Mentire è il tuo modo di parlare”. Nel mondo contemporaneo le parole diventano “tag”, cioè etichettano le cose come si etichettano le mele: una ad una ma con lo stesso disegno. Il tag è definitivo per definizione, è la modalità tranciante in cui rientra la nostra comprensione della società. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? Perché ci ostiniamo a tenerle chiuse quelle scatole? È qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è ormai specializzato: rompere le scatole.

Natalino Balasso è attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e televisione, debutta nel 1990 in teatro, nel 1998 in televisione, nel 2007 al cinema e pubblica libri dal 1993. Autore e interprete di moltissimi spettacoli teatrali, al cinema lavora con Alice Rohrwacher, Lazzaro Felice, Gianni Zanasi, Non pensarci, con Carlo Mazzacurati La giusta distanza, La Passione e La sedia della felicità, con Massimo Venier Generazione mille euro, con Federico Rizzo Fuga dal call center. Per la televisione recita nella fiction Padri e Figli (G.Zanasi e G.Albano – Canale 5), nel film Il segreto dell’acqua (R.De Maria – Rai 1), nella serie tv 1992 (G.Gagliardi – Produzione Sky) e nello spettacolo Adrian di Adriano Celentano rappresentato al Teatro Camploy di Verona (Canale 5). Il canale di RAI 5 trasmette gli spettacoli Fog Theatre (novembre 2012), Dammi il tuo cuore, mi serve (giugno 2012), Ercole in Polesine (febbraio 2011).
E’ autore e interprete di apprezzati video comici di analisi sociale pubblicati sul canale “Telebalasso” di youtube con oltre ventiquattro milioni di spettatori.

 

L'evento fa parte della programmazione del Deep Festival www.deepfestival.it

Informazioni info@deepfestival.it - facebook: deep festival @comeeprofondoilmare tel.351 7717138

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina