Mostra "Memoria Fotografica: Storia di un recupero collettivo"

Quando:
Sabato 11 Maggio 2019 08:30 - Domenica 30 Giugno 2019 19:00
Dove:
Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio
piazza del Luogo Pio57100 Livorno , LI
Descrizione:

Da sabato 11 maggio a domenica 30 giugno, negli spazi della Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio, sarà allestita la mostra "Memoria Fotografica: Storia di un recupero collettivo" che illustrerà i risultati di un progetto di ricerca, finanziato dalla Regione Toscana, riguardante i danni subiti durante l'alluvione del 2017 dal corpus fotografico del fotoreporter livornese Daniele Dainelli.

L’archivio - un pezzo di patrimonio rappresentativo della produzione artistica e culturale contemporanea che origina dal territorio livornese - comprende classi diverse di materiale fotografico (negativi colore, diapositive colore, stampe a sviluppo cromogeno e inkjet) ed è stato gravemente compromesso dall’alluvione. Nonostante il primo intervento di urgenza eseguito sul corpus dell’archivio nei giorni successivi all’inondazione, il materiale versa attualmente in uno stato di conservazione molto critico che, in assenza di un intervento mirato, può comprometterne definitivamente la fruibilità. È quindi evidente la necessità di un piano strutturato per il recupero e la restituzione della leggibilità del materiale, e per la sua conservazione a lungo termine, sia al fine di garantire nuovamente la fruibilità sia per prevenire l’avanzare di processi di degrado ormai innescati dall’esposizione alle condizioni estreme dell’alluvionamento.

Contatti ed altre informazioni

Biblioteca Labronica Bottini dell'Olio