Mostra “Cangiullo, futurista dissidente”

Quando: 
Sabato 13 Aprile 2019 17:30 - Domenica 9 Giugno 2019 19:00
Dove: 
Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti
viale della Libertà 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 13 aprile al 9 giugno la Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti ospiterà la mostra “Cangiullo, futurista dissidente” curata da Veronica Carpita ed organizzata in collaborazione con la cooperativa Itinera.

In esposizione manoscritti, lettere, foto, partiture, edizioni rare di questo artista poliedrico nato a Napoli ma livornese d’azione; a Livorno soggiornò a lungo fino alla morte (Napoli 1884- Livorno 1977).
Una mostra particolare – l’hanno definita gli stessi organizzatori – proprio perché riunisce tanto materiale artistico (proveniente in gran parte da collezioni private) che testimonia il genio creativo di Cangiullo: poeta, musicista, scrittore, pittore.
“Un personaggio estremamente poliedrico – ha detto l’assessore Francesco Belais in sede di conferenza stampa - un funambolo della parola che ha scelto di vivere e creare nella nostra città, da lui considerata un prolungamento di Napoli, una città dai tramonti meravigliosi”.
La mostra sarà accompagnata da percorsi guidati, intermezzi musicali, performance teatrali e conferenze intorno alla figura di questo uomo colto e brillante. Previste anche aperture straordinarie domenicali.

La mostra (ad ingresso gratuito) sarà inaugurata il 13 Aprile alle ore 17.30. All'inaugurazione interverrà l'Istituto Mascagni che eseguirà alcune composizioni di Francesco Cangiullo mentre per la chiusura ( 9 giugno) è previsto un intervento teatrale di Simonetta Del Cittadino. Verrà offerto un aperitivo futurista.
Il 5 Maggio in programma la presentazione del catalogo e una tavola rotonda di approfondimento sulla figura dell’artista.

Orario di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 19,00
sabato 9,00-13,00
domenica e festivi chiuso

Aperture straordinarie: domenica 5 e 19 maggio e domenica 9 giugno con orario 17,00-19,00

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina