I Mollica's al Mercato delle Vettovaglie

Quando: 
Venerdì 17 Settembre 2021 19:00
Dove: 
Mercato Centrale (delle Vettovaglie)
via Buontalenti57126 Livorno , LI
Descrizione: 

Nell’ambito delle iniziative del Cacciucco Pride 2021, che durante le giornate del 17, 18 e 19 settembre avrà il suo epicentro all’interno del bellissimo Mercato Centrale, si svolgerà una breve ma intensa rassegna di incontri con alcuni dei migliori chef attuali. Tutti  gli incontri si svolgeranno all’interno del salone delle Gabbrigiane, di fronte al Banco CULTURA A PESO.


 Il primo, venerdì 17 sarà con i Mollica’s .

Per chi non li conosce, sono Silvia Daddi e Mattia Maracci entrambi fiorentini, e coppia nella vita. Nel 2010 hanno aperto un ristorante sul mare a Follonica il "Bada lui". Appassionati e studiosi della cucina toscana vanno controcorrente: quando tutti facevano specialità di mare loro servivano bistecche e crostini a pochi passi dalla spiaggia. Mentre d'estate va avanti il ristorante a Follonica, d'inverno si spostavano verso l’Australia lavorando, in cucina e in sala, in diversi ristoranti. Sei mesi in Australia alternando tre estati nel 'Bada lui'. Ogni volta che tornavano in Italia cambiavano il menù, con tanta voglia di sperimentare. Nel 2015 fanno la prima comparsa nella guida Lonely Planet con una splendida recensione dove raccontano la loro storia che comincia dalla passione per la cucina e per le tradizioni della tavola toscana: lampredotto, trippa e porchetta. Silvia  poi riceve un'offerta di lavoro al Relais "Il Sale" a San Vincenzo  con un team tutto suo e con una cucina a chilometro zero e animali allevati in loco. Nel frattempo Mattia mette in vendita il ristorante di Follonica. 
Nel 2016 l'idea del furgone: vanno  a Torino e si fanno attrezzare un furgone progettato in base al menù. In tre mesi è pronto, mollano tutto e partono verso la nuova avventura. Inseguiti dai controlli serrati della Municipale trovano un curvone dove sostare. Il curvone è quello di via Archimede a Follonica in zona industriale. Oggi è conosciuto anche su Google Maps come Curvone Mollica's. I due ragazzi raccontano che le persone si appostavano lì in attesa del loro arrivo così quella è diventata la loro seconda casa.
Poi vengono contattati da una casa editrice per mettere tutto su carta: così sono nati il primo tomo "Mollica's decaloghi ricette e chiacchiere", il secondo  "Mollica's 2" e il terzo "Prima parte dell'enciclopedia della cucina toscana". Ogni libro si distingue grazie ai disegni di Irene Lorenzi.  
I due chef sono stati premiati nel 2017 dalla Guida Michelin; nel 2020 dal Gambero Rosso nella categoria Street Food e attualmente hanno un programma tutto loro su Sky sul canale Gambero Rosso divenendo il food truck più seguito d'Italia. 

Share button

Torna in cima alla pagina