Michele De Lucchi il genio del design italiano è a Livorno

Quando: 
Venerdì 30 Settembre 2022 12:00
Dove: 
Palazzo del Portuale
via San Giovanni, 1957123 Livorno , LI
Descrizione: 

Livorno ospiterà Michele De Lucchi, l’architetto e designer italiano noto in tutto il mondo. De Lucchi terrà un seminario intitolato “La vera architettura” nella sala conferenze del Palazzo del Portuale, ospite illustre della rassegna di architettura patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Livorno ScaLIurbani mediterranean connections, organizzata dall’ordine degli architetti di Livorno.

La fama di Michele De Lucchi è legata a molti oggetti di design importanti, tra i quali la lampada Tolomeo, la più venduta al mondo, prodotta da Artemide nel 1987 che gli è valsa il primo Compasso d'Oro della storia del prestigioso premio.

Dalla lampada Tolomeo al Ponte della Pace a Tbilisi, De Lucchi è il genio italiano noto in tutto il mondo per aver contribuito, insieme a personalità come Ettore Sottsass, a rinnovare il panorama del design italiano nella seconda metà del ‘900.

De Lucchi entra nelle più grandi realtà industriali italiane dell’epoca, in particolare nell'Olivetti dal 1979 come consulente per il design della Syntesis di Massa, nel 1984 alla Olivetti di Ivrea ottenendo infine l'incarico di responsabile dell'ufficio design dal 1988 al 2002.

La prima ed unica rassegna italiana dedicata all’architettura, ScaLIurbani si terrà nel centro storico di Livorno, presso il Palazzo del Portuale in darsena vecchia, dal 30 settembre al 2 ottobre. 13 lecture, oltre 40 relatori, tra seminari e conferenze, mostre e concorsi.

“Siamo giunti ormai alle porte della nuova edizione di ScaLiurbani Mediterranean Connetions. Edizione in cui la centralità della cultura architettonica e del progetto assumono la propria accezione contestualizzate all’interno delle varie società e culture che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Il mare come tessuto connettivo che collega una varietà di popoli e culture; culture mutevoli nel tempo, proprio come mutevoli sono le maree e le correnti del mare. Ed è proprio sulla dinamicità e mutevolezza del Mediterraneo – dice il Presidente dell’Ordine Marco Niccolini - che prendono spunto e si sviluppano i Talk e le Lecture di questa edizione 2022; affrontando ogni tematica con numerosissimi punti di vista ed esperienze ognuna contestualizzata all’interno dei propri ambiti. Mai come in questo momento occorre condividere la cultura del progetto e stimolare riflessioni e dibattiti sull’architettura al fine di rilanciare l’interesse sulla comunità scientifica e non solo.”

Per Informazioni rassegna:

scaliurbani.oappc.li@gmail.com - segreteria Ordine PPC tel. 0586 897629

Canali di Comunicazione

https://www.linkedin.com/in/scaliurbani-livorno-639312243/

https://www.facebook.com/scaliurbani

https://www.instagram.com/scaliurbani/

https://scaliurbani.it/

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina