Mascagni Festival, due serate al lago Alberto per "L'amico Fritz"

Quando:
Sabato 31 Luglio 2021 00:00 - Domenica 1 Agosto 2021 00:00
Dove:
Lago Alberto
Descrizione:

Doppio appuntamento, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, con "L’amico Fritz", commedia lirica su musica di Pietro Mascagni.

Si tratta di una coproduzione Mascagni Festival e Fondazione Teatro Goldoni – Stagione Lirica 2020-21 realizzata in collaborazione con Immersiva Livorno  e Accademia Ligustica di Genova e con il patrocinio del Comune di Collesalvetti.

Solisti della Mascagni Academy
Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Coro Schola Cantorum Labronica di Livorno
Banda del Comune di Collesalvetti
Direttrice Gianna Fratta
Regia Giulia Bonghi
Allestimento scenico Immersiva Livorno SRL
Costumi di scena Accademia Ligustica di Genova

“Tutto tace, eppur tutto al cor mi parla”. Immaginate due ragazzi che, dal primo istante in cui incrociano gli sguardi nelle loro giovini vite, si innamorano perdutamente. Immaginate due ragazzi che sperano di sfiorarsi, abbracciarsi, baciarsi, ma non hanno il coraggio di dichiararsi. La storia de L’ Amico Fritz ruota tutta attorno a questo amore, che alla fine – come nelle migliori fiabe – si realizzerà. Freschezza, natura, la musica messa al centro della massima attenzione da Mascagni dopo il successo di Cavalleria Rusticana.

Il progetto produttivo de “L’Amico Fritz”, prima opera rappresentata al Mascagni Festival in coproduzione con la stagione lirica del Teatro Goldoni di Livorno, ruota interamente intorno a due temi, giovinezza e formazione. Giovinezza per la tematica raccontata nell’opera, giovinezza nel progetto formativo che la compone: solisti selezionati dalla Mascagni Academy, regista selezionata dall’ Accademia dell’Opera di Verona. E ancora, costumi realizzati dall’ Accademia Ligustica di Genova. Il tutto con la suggestiva scenografia in videomapping realizzata da Immersiva.

L’AMICO FRITZ
La vicenda

ATTO PRIMO.  Fritz Kobus, giovane scapolo possidente, durante un allegro banchetto dichiara all’amico David, il rabbino, la propria avversione al matrimonio; anzi, è talmente sicuro di non sposarsi mai, che scommette con lui una delle sue vigne qualora avvenisse il contrario. Entra nel frattempo Suzel, la timida e riservata figlia del fattore di Fritz, che impressiona favorevolmente tutti i presenti. Durante la conversazione si ode un suono di violino: è lo zingaro Beppe, venuto ad elogiare la beneficenza di Fritz; successivamente Suzel si ritira, invitando quest’ultimo a visitare la fattoria dove ella risiede. Giungono ad allietare la compagnia i bambini del vicino orfanotrofio: anch’essi rendono festoso omaggio alle generose elargizioni di Fritz.

ATTO SECONDO.  Nella fattoria Suzel sta raccogliendo le ciliegie. In visita ai suoi poderi, giunge Fritz: aiutando Suzel in quelle faccende, si sente conquistato dalla grazia della fanciulla. Ai due si uniscono, poco dopo, gli amici di Fritz, anch’essi in gita per i campi. Il giovane possidente, malcelando un certo imbarazzo, invita tutta la compagnia ad effettuare una passeggiata in calesse nelle sue terre; tutti accettano meno David. Questi, rimasto solo e dialogando con Suzel, si accorge che la fanciulla è segretamente innamorata di Fritz.  David si impegna con se stesso a far sposare i due.

ATTO TERZO.  Solo nella sua casa, Fritz si accorge di essersi innamorato di Suzel: si dispiace per averla lasciata sola alla fattoria senza un saluto. Pur soffrendo, invano confortato da Beppe, cerca comunque di ricacciare i pensieri d’amore. Sopraggiunge David, che comunica a Fritz le prossime nozze di Suzel: il giovane possidente rimane sorpreso e visibilmente seccato dalla notizia, assicurando che non concederà mai il suo assenso al matrimonio. Insiste, anzi, per avere un colloquio con Suzel, che, astutamente, il rabbino aveva già portata con sé. Rimasti soli, sarà lo stesso Fritz a dichiararle il suo amore ed a chiederla in sposa. David, rientrando, li trova abbracciati: al colmo della felicità dona la vigna, vinta  con la scommessa, a Suzel come regalo di nozze.

BIGLIETTI

Intero € 15, € 12 soci coop (solo Biglietteria Teatro), ridotto € 10 (under 25). I biglietti sono in vendita tutti i giorni dal martedì al sabato con orario 10-13 presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) e su www.ticketone.it

INFO www.goldoniteatro.it www.mascagnifestival.it