Marea di Analogica : 10 clip sul rapporto livornesi e mare, con immagini tratte da vecchi filmini di famiglia

Ogni martedì su Livù

Quando: 
Martedì 23 Marzo 2021 19:00 - Martedì 25 Maggio 2021 19:00
Dove: 
On line su Livù https://livu.it
Descrizione: 

Da martedì 23 marzo, ogni martedì alle ore 19 su Livù, andrà in onda la nuova rubrica "Marea di Analogica: 10 clip sul rapporto livornesi e mare, con immagini tratte da vecchi filmini di famiglia"

Si tratta del progetto in 10 puntate, promosso dal Comune di Livorno e realizzato dall’associazione 8mmezzo, dedicato al racconto del rapporto tra Livorno, i livornesi e il mare che verrà esplorato in tutte le sue molteplici forme nelle pellicole recuperate e assemblate dall'Associazione Culturale 8mmezzo, da anni dedita a far rivivere le vecchie pellicole di famiglia girate in 8mm, super8, 16mm.

Le immagini sono state  ricavate attingendo al ricco archivio della 8mmezzo, utilizzando filmati girati da famiglie livornesi dagli anni ‘50 agli anni ‘90.

Sono immagini inedite e per la prima volta, in esclusiva, saranno rese disponibili sulla piattaforma di Livù Tv. La prima proiezione è quindi programmata stasera alle ore 19.00  e continuerà tutte le settimana, sempre di martedì alla stessa ora.

Le clip sono state realizzate grazie all’interesse del Comune di Livorno e dell’Assessore alla cultura Simone Lenzi che ha chiesto alla 8mmezzo di produrre per la piattaforma di Livù Tv delle clip mai viste utilizzando il proprio archivio.

Le clip saranno suddivise per argomenti ed il filo conduttore è appunto il mare: immagini di livornesi sugli stabilimenti balneari, uomini alle prese con la pesca, gare remiere, passeggiate lungo la magnifica costa. A queste si aggiungeranno i luoghi simbolo come la Terrazza Mascagni, il porto e le due fortezze. Le clip sono state montate da Michele Lezza e le musiche che accompagneranno le immagini sono state realizzate appositamente dal musicista Simone Di Maggio con la grafica dell’artista Umberto Staila.

Ricordiamo che il progetto della 8mmezzo ha lo scopo di far rivivere le vecchie pellicole abbandonate nelle soffitte di famiglia e non solo. Nata nel 2014 l'associazione è diventata un punto di riferimento nazionale per il ritrovamento, la digitalizzazione e l’archiviazione di vecchi filmati girati in pellicola 8mm, super8 e 16mm.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina