Marco De Franchi per la rassegna di incontri letterari LeggerMente

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Arriva all’ombra del Chioschino di Villa Fabbricotti uno degli scrittori di romanzi gialli più promettenti del panorama nazionale: Marco De Franchi, nato scrittore e cresciuto poliziotto, martedì 12 luglio alle ore 19.00 (ingresso gratuito) presenterà La condanna dei viventi nell’ambito di LeggerMente. Uscito il 6 maggio scorso per Longanesi, il nuovo thriller dell’ex commissario del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato si presenta come un romanzo dal grande respiro internazionale. Protagonista è una giovane e ambiziosa commissaria, Valentina Medici, fresca di nomina a commissaria di quello stesso Servizio Centrale Operativo dove De Franchi ha davvero lavorato per sei anni. Il caso a cui si trova subito a lavorare si presenta come un classico sequestro di persona, ma diviene presto qualcosa di molto più inquietante e spaventoso, un vero e proprio viaggio di sangue costellato di cadaveri. Molte spalle a questo punto si girano, e l’unico disposto ad aiutare la giovane commissaria sembra essere il reietto Fabio Costa, un poliziotto confinato in un oscuro commissariato di provincia da quando un’accusa infamante ne ha inchiodato la carriera. Solo lui, infatti, sembra essere disposto a gettare lo sguardo nel pozzo di buio in cui il caso misterioso si sta trasformando. Fino a capire che chi si sta muovendo nell’ombra non è solo un assassino, non è solo un uomo immerso nella follia, ma è un artista, e come tutti gli artisti, una volta concepito il disegno della sua opera, non si fermerà fino a che non sarà completata. «Sono davvero contento di presentare il mio libro a Livorno – dice l’autore – sono romano puro ma ho scelto da anni questa come la città in cui vivere. Mia moglie e i miei figli sono di Livorno e un po' di Livornesità – rigorosamente con la L maiuscola, ndr – in fondo, c'è anche nel mio romanzo». È infatti proprio all’ombra dei chiaroscuri della Venezia che Marco De Franchi ha immaginato, ideato e scritto La Condanna dei Viventi. Scrittore di racconti, sceneggiatore di fumetti, romanziere, Marco De Franchi è stato finalista ai premi Tolkien di narrativa fantastica e Ormegialle di narrativa gialla e noir. Ancor prima della pubblicazione in Italia, il romanzo La condanna dei viventi ha suscitato l’immediato entusiasmo degli editori europei e nei prossimi mesi uscirà in Germania, Spagna, Francia, Olanda, Grecia, Polonia, Lituania e Romania.

Introduce l’incontro Alessio Porquier. Prima della presentazione del libro, alle 17:30, Marco De Franchi terrà una conversazione sulle tecniche da applicare per scrivere efficacemente un racconto di paura: l’incontro, che sarà gratuito, si terrà in collaborazione con l’associazione FiPiLi Horror Festival, che ogni anno indice il concorso “La paura fa 90 righe”, e sarà introdotto da Alessio Porquier. Prenotazioni via mail a fipilihorrorfestival@gmail.com.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.