"Livorno al centro", il programma di sabato 28 maggio

Sabato 28 Maggio 2022 00:00
Dove:
Descrizione:

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio si terrà la VII edizione di Livorno al Centro, festival di arte, cultura, spettacolo, nato dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.

Anche quest’anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

I talenti livornesi premiati saranno tre, e tante saranno le iniziative che coinvolgeranno le piazze cittadine, alcune verranno trasmesse in diretta streaming per agevolare lo svolgimento del Festival.

Il festival è organizzato dall’associazione Culturale RIKI, è realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni. Come ogni anno l’iniziativa ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, artisti locali, attività commerciali, centri commerciali naturali, guide ed operatori turistici, tutti con l’obiettivo comune di mettere nuovamente Livorno “al Centro”.

Programma dI sabato 28 maggio

TERRAZZA MASCAGNI – Raduno Automobili Bizzarrini
ore 11,00 – 20,00  “Le auto di Giotto Bizzarrini”
Raduno ed esposizione delle Auto storiche dell’intramontabile marchio Bizzarrini

GAZEBO TERRAZZA MASCAGNI – Mostra sulle Automobili Bizzarrini
ore 11,00 – 20,00  “Tributo alle auto Bizzarrini a cura del disegnatore Marco Collini”
Disegni e Foto raccontano i momenti salienti dello Storico Marchio

PARCO DI CITTA’ ODEON – Musica Acustica
(Parchino Bistrot Apericena - Wine bar)
ore 16,00 Concerto “The Spoòns”

PIAZZA ATTIAS – Banda Cittadina
(Toffe e Coffe Aperitivi – Wine bar)
ore 19,00 Concerto “Banda Città di Livorno”

PIAZZA ATTIAS – Conferenza Architettura
(Toffe e Coffe Aperitivi – Wine bar)
ore 20,00 Conferenza " Via Ferdinanda, Via Vittorio Emanuele, Via Grande - un'unica strada"
a cura dell’associazione il Pentagono - Intervengono Stefano Ceccarini, Massimo Sanacore, Marcello Paffetti
Videoproiezione di fotografie e documenti dei palazzi e delle attività commerciali della principale strada della nostra città. Il palazzo Balbiani con i busti dei granduchi di Toscana.

MERCATO CENTRALE – Musica Cantautorale
(Alle Vettovaglie Aperitivi - Cena)
ore 20,00 Concerto "Nostalgia Canaglia" omaggio ai capolavori della canzone italiana
Giorgio Mannucci voce e chitarra Francesco Carone pianoforte.

PIAZZA GRANDE – Musica Swing
(Bar Caffetteria Grande Aperitivi - Cena - Wine bar)
ore 21,30 Concerto “Road Swing Band”
Alessio Bianchi voce e tromba, Federico Frassi pianoforte, Luca Franchini contrabbasso, Renato Ughi batteria