"Livorno al centro", prende il via la settima edizione del festival

Quando:
Venerdì 27 Maggio 2022 00:00
Dove:
Descrizione:

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio si terrà la VII edizione di Livorno al Centro, festival di arte, cultura, spettacolo, nato dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.

Anche quest’anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

I talenti livornesi premiati saranno tre, e tante saranno le iniziative che coinvolgeranno le piazze cittadine, alcune verranno trasmesse in diretta streaming per agevolare lo svolgimento del Festival.

Il festival è organizzato dall’associazione Culturale RIKI, è realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni. Come ogni anno l’iniziativa ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, artisti locali, attività commerciali, centri commerciali naturali, guide ed operatori turistici, tutti con l’obiettivo comune di mettere nuovamente Livorno “al Centro”.

Programma di venerdì 27 maggio

1. ACCADEMIA NAVALE – Concerto inaugurale della Fanfara dell’Accademia Navale
(diretta streaming su LIVU’ e FB LIVORNOALCENTRO)
ore 18,00 Concerto “Fanfara dell’Accademia Navale” apertura del  Festival Livorno al Centro VII edizione.
Nel salotto allestito dall’Accademia Navale si dialoga sul tema “Marittimita’ – L’importanza del Mare per Livorno, il suo porto” L’Ammiraglio Comandante Sergio Biaggi ospita, il Dottor Marco Valle Amministratore Delegato Gruppo Azimut Benetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, il Direttore Artistico del Teatro Goldoni Emanuele Gamba, il Direttore Artistico del Festival Riccardo Della Ragione.

2. PIAZZETTA DEL TEATRO GOLDONI – Premiazione Talenti Livornesi
(Bar il Palcocenico Aperitivi - Cena - Wine bar)
ore 19,30  Varietà Talk show  “Livorno al Centro – arte e cultura livornese al centro dell’attenzione” Premiazione dei talenti livornesi a cura dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi e del Direttore Artistico del Teatro Goldoni Emanuele Gamba, conduce il Varietà il Direttore Artistico del Festival Riccardo Della Ragione.  (premio “Livorno al Centro” a Eva Giovannini, inviata e conduttrice Rai, a Giotto Bizzarrini, Ingegnere Designer, a Caterina Falleni, esperta di Design).
Intervalli musicali a cura di Enrico Monzani al Pianoforte e Riccardo Della Ragione alla chitarra.

3. PIAZZA GRANDE – Swing & Social dance
(Bar Sole Aperitivi - Cena - Wine bar)
ore 19,30 Concerto “Road Swing band & Sara Maghelli”
Sara Maghelli voce, Andrea Garibaldi pianoforte, Luca Franchini contrabbasso, Fabrizio Doberti batteria