Isabella Staino in mostra ai Bottini dell'Olio

Quando: 
Venerdì 30 Luglio 2021 00:00 - Domenica 19 Settembre 2021 00:00
Dove: 
Biblioteca Labronica Bottini dell'Olio
piazza Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione: 

30 luglio – 19 settembre  2021
Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio
Orario 8.30 – 19.30 ( tutti i giorni) – Agosto chiusa il pomeriggio
Per EFFETTO VENEZIA 20.00 -  24.00

Comune di Livorno
Coop Itinera
La mostra, realizzata negli splendidi spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, mette al centro il rapporto con il mondo animale. Si tratta di un tema ricorrente nell’arte e nella produzione di Isabella Staino, ma che qui assume un carattere preminente.
In Animanti il tema viene evidenziato, come una nuova urgenza, come un desiderio di cambiamento, di accesso ad un’antica armonia. La pittura esprime qui le tracce fantastiche della memoria delle specie, un senso di empatia e di stupore davanti alla bellezza, all’ordine nascosto degli esseri viventi, al mistero stesso del cosmo. Esiste della natura una percezione umana che risale alle origini della specie, al mito, alle tradizioni e alle antiche credenze, alla filosofia dell’anima mundi, e che l’artista trasferisce nelle proprie opere.
Come la stessa artista racconta “ le presenze animali, i leoni, gli uccelli, i cani, i gatti, le tigri, i serpenti, le scimmie, i pesci, i lupi, è come se fossero arrivati prima sulla tela, poi alla mia coscienza”.
Gli animali, protagonisti della mostra quasi per necessità, una volta dipinti si impongono alla coscienza stessa dell’artista, che, una volta raffigurati, finalmente, li conosce e riconosce davvero.

ISABELLA STAINO
è nata nel 1977 a Firenze. Si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze presso la Scuola di Pittura del prof. Gustavo Giulietti. Vive e lavora a Livorno.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina