Io ti amo mica tanto

Quando: 
Giovedì 24 Novembre 2022 17:30
Dove: 
Biblioteca di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

“Io ti amo mica tanto”, il minifestival organizzato dal centro artistico “Il Grattacielo” all’interno della più ampia rassegna “Teatri d’Autunno”, con il patrocinio del Comune di Livorno e il sostehno di Fondazione Livorno, torna per la sua seconda edizione.

Dal 24 al 27 novembre, spettacoli, laboratori, reading e molto altro che, come di consueto, avranno lo scopo di sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il 25 novembre.

Questo il programma: 

Giovedì 24 novembre

Ore 17.30
Biblioteca di Villa Fabbricotti
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi
Centro Artistico il Grattacielo

Venerdì 25 novembre

Ore 20.00
Centro Artistico Il Grattacielo
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi
Centro Artistico il Grattacielo

Ore 21.30
Centro Artistico Il Grattacielo
NATA FEMMINA
con Eleonora Zacchi
Musiche: Dimitri Grechi Espinoza/ sax
Istallazione scenografica: Aurora Bresci
Light designer: Alessandro Maestrini
Produzione: Contrada Badessa – Centro Artistico il Grattacielo
Una performance dove i linguaggi della parola, della musica e dell’arte visiva raccontano storie di  persone, di luoghi apparentemente distanti che ci toccano da vicino. Il sopruso, l’abuso, la violenza fanno parte del nostro quotidiano tanto da anestetizzare le nostre emozioni, assuefatti da un inarrestabile flusso di sopraffazione a cui è difficile darne una ragione. Donne afghane, Iraniane e di ogni parte del mondo non trovano rispetto perché nate femmine, subiscono la supremazia di una cultura patriarcale che inneggia alla forza di un maschio a cui risulta difficile riconosce l’appartenenza al genere umano,  Non c’è cultura, religione, pensiero, che possa giustificare discriminazione di qualsiasi sorta, che possa  giustificare le differenze, che possa farci accettare una supremazia di un genere a scapito di un altro.  

Sabato 26 novembre

Ore 12.00
Mercato Centrale – Cultura a Peso
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi
Centro Artistico il Grattacielo

Ore 21.30
Centro Artistico Il Grattacielo
DANZA ROSSA
Con Chiara Marchetti Alessandra Donati e Michele Albini
Una dinamica frenetica, convulsa, violenta: questo è “Danza rossa”, una storia che cresce su un proscenio di emozioni viscerali, di sentimenti fraintesi, di identità frammentarie e in disperato affanno. La narrazione abbraccia il tema del Femminile, vale a dire la natura selvaggia e indomita, creativa e pienamente libera dai legacci di convenzioni e modelli di una società patriarcale, che parla all’anima di tutte le donne e, per quanto possa suonare strano, degli uomini. Si avvicendano dunque sulla scena dinamiche conflittuali gradualmente sempre più corrosive per l’indipendenza della donna e una dialettica malsana e violenta con la controparte maschile, nel drammatico e crescente svolgimento di una lotta vorticosa in cui il Femminile rappresenta sempre di più un faro imprescindibile, la cui luce è però oscurata a tratti nei turbini di una tempesta d’oblio e odio che infuria incessante e che coinvolge inesorabilmente tutti noi…

Regia:Chiara Marchetti
Musiche:Enrica Petricci
Eseguite da: Andrea Cannucciari
Photos & Graphics: Maurizio Maltoni
Graphic poster: Andrea Cannucciari
Produzione: Compagnia degli Essenziali con Ass.ne Compagnia del Cerchio

Domenica 27 novembre

 Ore 17.30

Centro Artistico Il Grattacielo
Performance

LA REGINA E’ SACRIFICABILE
Laboratorio teatrale tenuto con gli studenti dell’ITI e Niccolini Palli di Livorno, all’interno dell’iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana. Regia: Luca Salemmi
Come è noto, nel gioco degli scacchi, la regina è la più potente. Ed è proprio partendo da questa metafora che gli alunni e le alunne, del laboratorio di educazione all’espressività, previsto all’interno dei Progetti Educativi Zonali, metteranno in scena la complicata posizione della donna nella società odierna, purtroppo ancora a tratti di stampo patriarcale. Un’occupazione studentesca diventa così il pretesto per affrontare temi come il porn revenge, il femminicidio e la necessità, da parte delle donne, di rivendicare diritti e riappropriarsi di ruoli che la nostra epoca, purtroppo, vede ancora solo come maschili. Ed ecco che, proprio come negli scacchi, nella strategia del giocatore, per fare vincere il re, la regina perde la sua importanza, diventando sacrificabile. 

Per informazioni, prenotazioni (consigliate ma non obbligatorie) e partecipazioni ai reading segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it oppure 340/755.05.30.

 

Share button

Torna in cima alla pagina