"Hangar Creativi" nell'ex deposito ATL

ex deposito ATL
via Meyer, 6757127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 28 settembre al 3 ottobre l'ex deposito ATL sarà il contenitore di “Hangar Creativi”, un florilegio di eventi (conferenze, dibattiti, appuntamenti di studio e ricerca, performance artistiche, videoproiezioni, iniziative specifiche per i giovani), promossi dal Comune di Livorno in qualità di sostenitore del Padiglione Italia alla “17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia”.

“Hangar Creativi” è collegato a “Comunità Resilienti”, Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Alessandro Melis e si svolgerà con il contributo di Fondazione Goldoni, Fondazione LEM, Fondazione Livorno, Asa, Aamps, in collaborazione con la rassegna di architettura "Scali Urbani" promossa dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Livorno), Cibm, Scuola Superiore Sant'Anna, Circolo "Mazzei", Tes-Transizione Ecologica Solidale.

Sponsor tecnici: Immersiva, Abate, Lumar, Nobili Pubblicità. Tavolo Lhub promosso da Informagiovani del Comune di Livorno: La Roboterie, Arciragazzi Livorno, Lila, P24, Plastic Free, Sons of the Ocean, Oltre, Arcigay, Elastico, Friday for Future, To/Let.

Il calendario di “Hangar Creativi” prevede come detto numerosi appuntamenti, di taglio sperimentale e di ricerca, con orario 9.30-23.00, a ingresso gratuito e con obbligo di Green Pass (i posti disponibili sono contingentati come da Decreto Legislativo 23 luglio 2021 n.105).

Ogni sera dal 28 settembre al 3 ottobre dalle 20,00 alle 23,00 performance artistiche:

COMPAGNIA DIMITRI-CANESSA, video "A Perfect Place"

PIETRO MASCAGNI “Insolito Mascagni”
(trio di fiati)

PIERO CIAMPI “Ha tutte le carte in regola” Omaggio a Piero Ciampi
(azione coreografica)

ROBOTERIE “Musica Sinfonica in Discoteca” Dall'orchestra all'elettronica

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 1 OTTOBRE

HANGAR CREATIVI

18:00-20:00 LivornoGrammHub I Giovani e la Città

Vice sindaca con delega alle Politiche Giovanili Libera Camici, attore Riccardo Marinari, musicista Edoardo Gailli,  blogger Lorenzo Paci, commerciante ambulante Papa Mbathie, artista Lorenzo Taccini, studentessa di speleologia Elena Casorali, avvocato Giulio Profeta, musicista Matteo Freschi.

Moderano Nicolò Cecioni, Giulio Murziani, Serena Bertini, Giovanni La Sala.

SCALI URBANI
Promossa dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Livorno

11.00-13.00 TALK “LE POSSIBILITÀ DELLA CULTURA, OLTRE LO STATUS QUO”
Intervengono: Lorenzo Casini, Annalisa Cicerchia, Paola Dubini, Giorgia Fazzini, Francesca Margiulo, Alessandro Melis, Agostino Riitano. Modera: Rosa De Pasquale.

14.30-16.00 TALK “ARCHITETTURA CONTEMPORANEA, LIVORNO E PROVINCIA”
Intervengono: Marco Del Francia, Fulvio Irace, Daniele Menichini. Conduce: Luca Barontini.

16.15-17.30 – TALK “TERRITORIES”
Interviene: Philippe Sarfati. Conducono: Christiane Burklein, Gianluca Giordano.