"Hangar Creativi" nell'ex deposito ATL

ex deposito ATL
via Meyer, 6757127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 28 settembre al 3 ottobre l'ex deposito ATL sarà il contenitore di “Hangar Creativi”, un florilegio di eventi (conferenze, dibattiti, appuntamenti di studio e ricerca, performance artistiche, videoproiezioni, iniziative specifiche per i giovani), promossi dal Comune di Livorno in qualità di sostenitore del Padiglione Italia alla “17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia”.

“Hangar Creativi” è collegato a “Comunità Resilienti”, Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Alessandro Melis e si svolgerà con il contributo di Fondazione Goldoni, Fondazione LEM, Fondazione Livorno, Asa, Aamps, in collaborazione con la rassegna di architettura "Scali Urbani" promossa dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Livorno), Cibm, Scuola Superiore Sant'Anna, Circolo "Mazzei", Tes-Transizione Ecologica Solidale.

Sponsor tecnici: Immersiva, Abate, Lumar, Nobili Pubblicità. Tavolo Lhub promosso da Informagiovani del Comune di Livorno: La Roboterie, Arciragazzi Livorno, Lila, P24, Plastic Free, Sons of the Ocean, Oltre, Arcigay, Elastico, Friday for Future, To/Let.

Il calendario di “Hangar Creativi” prevede come detto numerosi appuntamenti, di taglio sperimentale e di ricerca, con orario 9.30-23.00, a ingresso gratuito e con obbligo di Green Pass (i posti disponibili sono contingentati come da Decreto Legislativo 23 luglio 2021 n.105).

Ogni sera dal 28 settembre al 3 ottobre dalle 20,00 alle 23,00 performance artistiche:

COMPAGNIA DIMITRI-CANESSA, video "A Perfect Place"

PIETRO MASCAGNI “Insolito Mascagni”
(trio di fiati)

PIERO CIAMPI “Ha tutte le carte in regola” Omaggio a Piero Ciampi
(azione coreografica)

ROBOTERIE “Musica Sinfonica in Discoteca” Dall'orchestra all'elettronica

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

HANGAR CREATIVI

18:00-20:00 La Città dell'Uomo L'architettura Sociale

Assessore alle Politiche Sociali Andrea Raspanti, Assessora all'urbanistica Silvia Viviani, Architetto Simone Orlandi, Architetto Gabriele Martella.

Modera Nicolò Cecioni, Giovanni-La Sala.

SCALI URBANI
Promossa dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Livorno

9.30-10.45 – LECTURE OKS ARCHITETTI “OK? TRA SPAZI PUBBLICI E PRIVATI”
Intervengono: Eugenio Salvetti, Luca Scollo. Introduce: Daniele Menichini.

10.45-12.00 LECTURE NUA ARQUITECTURES “SCENARI IN GIOCO”
Intervengono; Maria Rius Ruiz, Ferran Tiñena Guiamet, Arnau Tiñena Ramos. Introduce: Dunia Demi.

12.00-13.15 - LECTURE QUATRE CAPS “UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE”
Intervengono: Juan Suay Rel, Santiago Hernández Puig. Introduce: Dunia Demi.

14.00-16.00 TALK “ARCHITETTE ITALIANE: INTERAZIONI MEDITERRANEE”
Intervengono: Antonella Mari, Sabrina Morreale, Francesca Perani, Anna Maria Orrù. Introduce: Benedetta Medas. Modera: Elena Fabrizi.

16.15-17.30 – TALK “SEGNALI DAL NOVACENE”
Intervengono: Roberto Buizza, Claudia Cocchi, Alessandro Marata. Conduce: Bendetta Medas