Guascone Teatro presenta VAGONI VAGANTI, con Andrea Kaemmerle e Claudio Parri

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre alla Funicolare di Montenero

Quando: 
Venerdì 20 Settembre 2019 21:30 - Domenica 22 Settembre 2019 21:30
Dove: 
Stazione di partenza della Funicolare di Montenero
Descrizione: 

Livorno, 17 settembre 2019 - Diventato ormai un cult dell’estate livornese, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre (ore 21.30), la Funicolare di Montenero torna ad ospitare lo spettacolo Vagoni Vaganti per la regia di Andrea Kaemmerle.

 

Lo spettacolo rientra nel festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone che quest’anno in cinque mesi (la rassegna è iniziata il 15 giugno e si svolgerà fino al 16 novembre) porta spettacoli in tutta la Toscana.

 

Lo spettacolo Vagoni Vaganti riserva 70 posti a serata: info e prenotazioni 33280625881 – 3203667354; come tutti gli spettacoli di Utopia del Buongusto prevede una serata a base di teatro e cena. Le cene saranno ai ristoranti Conti e Montalleggro Orlandi.

 

Lo spettacolo

Undici anni fa prendeva vita il viaggio più avventuroso e più breve del mondo, un emozionante viaggio da Vladivostok a Mosca e ritorno, simulato o dissimulato nella tratta Montenero alto - Montenero basso; due viaggi agli antipodi per lunghezza ma in fondo vicini e accomunati dall’enorme fibrillazione del “Si parte!”.

Il pubblico viene accolto da Slava e Cola, due compagni ferrovieri dell’unione sovietica all’ultimo viaggio prima della pensione; i due, inizialmente, preparano i viaggiatori dando informazioni utili e storiche per affrontare l’eroico viaggio e, dopo l’imbarco sulle carrozze della funicolare, trasformata nel secolare treno, inizia lo spumeggiante e strampalato viaggio verso la “fine del mondo”. I due Vagoni Vaganti su e giù per la funicolare di Montenero si ritroveranno infine a Vladivostok per brindare insieme. Affrettatevi che il viaggio è lungo e i treni sono già pronti!

 

Maurizio Paponi, Vice Presidente di CTT Nord , l’azienda di trasporto che gestisce l’impianto funicolare:

 “La Funicolare di Montenero è un patrimonio storico della nostra città che rievoca ricordi lontani nel tempo e ci riporta alle nostre più remote radici ed alle nostre più genuine tradizioni popolari.  E’ il simbolo che connette tutte le generazioni di concittadini livornesi e che esalta il legame indissolubile tra questi e la Madonna. La Funicolare è, dunque, il simbolo del viaggio “fuori porta” ma anche del viaggio ideale verso un altro “mondo” lontanissimo. CTT Nord è orgogliosa di essere depositaria di un simile patrimonio e di esaltarne l’importanza attraverso un evento teatrale davvero unico dedicato a tutti coloro che hanno provato o che vorranno provare almeno una volta l’ebrezza di questo “viaggio” straordinario”. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina