Gorgona, il carcere delle Libertà, una mostra conclude il progetto

Quando: 
Giovedì 19 Maggio 2022 00:00 - Sabato 2 Luglio 2022 00:00
Dove: 
Biblioteca Bottini dell'Olio
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione: 

Le sale della biblioteca dei Bottini dell’Olio accoglieranno la mostra conclusiva del “Progetto Gorgona 2021/2022 – Il carcere delle libertà”, promosso dalla Fondazione “Laviosa”, ideato e coordinato da Flavia Bertolli, docente del liceo scientifico “Majorana” di Capannori e membro del consiglio di amministrazione della stessa Fondazione, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di sviluppare e sostenere progetti e azioni con forte valenza sociale ed educativa.

La mostra è patrocinata dal Comune di Livorno ed è promossa dalla Fondazione “Carlo Laviosa” nell’ambito delle iniziative che celebrano il Centenario dell’azienda.

Il Progetto Gorgona ha coinvolto in questi mesi oltre 200 studenti degli istituti superiori: liceo scientifico Majorana di Capannori, Istituto Tecnologico-Agrario Brancoli Busdraghi  di Lucca, Istituto Nautico Cappellini di Livorno, Istituto professionale Orlando di Livorno e Liceo Fermi di Cecina. Dopo un lavoro di studio sui principi alla base dell’articolo 27 della Costituzione Italiana e sulla necessità del reinserimento in società dei detenuti che hanno scontato la loro pena, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà rieducativa e lavorativa di Gorgona visitandola insieme ai loro insegnanti e sotto la guida di esperti ambientali e di alcuni detenuti.

Sono stati quindi chiamati a rielaborare i nuovi orizzonti civici ed etici esplorati a Gorgona, attraverso la realizzazione di pannelli grafici e video.

Insieme ai prodotti degli studenti saranno esposte anche la collezione di foto dell’agente di polizia penitenziaria Pierangelo Campolattano e i risultati fotografici del laboratorio svolto dal fotografo Francesco Sinni. Campolattano da anni ritrae con sapiente e attenta delicatezza momenti e protagonisti del lavoro e luoghi dell’isola. “Limitrofia” è la collezione di foto di Sinni, sono istantanee e autoritratti fatti dagli stessi detenuti che hanno partecipato al laboratorio tenuto dal freelance, che nei fine settimana del 2014, 2015 e 2016,  si è recato sull’isola per insegnare con generosità e competenza l’arte della fotografia agli internati. Alcuni di questi hanno raggiunto una professionalità tale da risultare spendibile nel mondo del lavoro una volta completato il periodo detentivo.


La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca dei Bottini dell'Olio, dal lunedì al sabato 8:30-14:00; 14:30-19:30; domenica 10.00-19.00.

Share button

Torna in cima alla pagina