FiPiLi Horror Festiva, il programma di sabato 30 ottobre

Sabato 30 Ottobre 2021 00:00
Dove:
Descrizione:

Decima edizione per il FIPILI Horror Festival di Livorno, manifestazione culturale che affronta la “Paura” in tutte le sue accezioni e sfumature: nel cinema attraverso proiezioni di film e cortometraggi di genere horror, thriller, fantastico e di fantascienza; nella letteratura con presentazioni e reading di libri; e spaziando nell’arte con mostre e performance teatrali.

L'appuntamento con la maratona del terrore è dal 29 al 31 ottobre.

Il Festival è realizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, grazie al contributo della Fondazione Livorno, di Erboristerie Benetti Livorno e Ford Bluebay SPA e con la collaborazione di Cinema 4 Mori Livorno, Cinema Arsenale Pisa, Cinema La Compagnia Firenze, Film Tv, Nuovo Teatro Delle Commedie, Mo-Wan Teatro, Coop. Itinera, Folies di Giulia Barini, Erasmo Libri, Loretta Fanella Pastry Lab.

Allestimenti e mostre

Palazzo del Portuale. Orari: 29 ottobre 16:00 – 19:30; 30 e 31 ottobre 10:00 - 19:30

OGNI MALEDETTO MARTEDI’ - dieci anni di copertine di paura.
Un percorso ideale di dieci anni sulla strada della paura, con l'esposizione in grande formato delle coloratissime copertine del settimanale FilmTV, scelte tra quelle che la rivista ha dedicato ai film ed agli autori del brivido. Il settimanale di cinema in uscita ogni martedi più famoso d’Italia, che si incontra con il Festival più indipendente del territorio nazionale.

L’INFERNO DISEGNATO.
700 anni dalla morte di Dante, celebrato con l’esposizione di tavole originali e stampe di illustratori toscani che hanno sviluppato le loro visioni infernali: Astrid Lucchesi e le tavole del suo “Amor Mi Mosse”, Marcello Toninelli con i disegni tratti da “Dante La divina commedia a fumetti” e Francesco Ripoli con bozzetti preparatori e studi per i manifesti.

BAMBINO PAURA
L’esposizione delle tavole originali del volume “Bambino Paura” di Juta.

ALFRED HITCHCOCK'S “THE BIRDS”, dai materiali della Biblioteca Labronica.
Un’accurata esposizione bibliografica interamente dedicata a “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, il più “horror” dei film del maestro della suspence insieme a “Psyco”, per raccontare il film del 1963 attraverso le testimonianze dirette, i commenti della critica, il backstage etc...
L'esposizione è promossa dal Comune di Livorno e dalla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e realizzata da Coop. Itinera.
SCHOOL OF HITCHCOCK.
Disegni, tele e installazioni artistiche completamente a cura degli studenti del Liceo F. Cecioni di Livorno, liceo artistico; dedicate all’intera filmografia del maestro del brivido.

Il programma di sabato 30 ottobre

Dalle ore 14:30 fino alle 16:30 - Cinema 4Mori: PROIEZIONE CORTOMETRAGGI IN CONCORSO.
Categorie: Horror/Thriller - Fantascienza/Fantastico - Weird - Internazionali.
Ingresso biglietto unico 5 euro.

ore 16:00 - Palazzo del Portuale: PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO. La Paura fa 90 righe ed. 2021 alla presenza della giuria. Conduce Michele Crestacci.
Ingresso gratuito con prenotazione.

ore 17:00 - Palazzo del Portuale: SANPA. DALLA CARTA AL PICCOLO SCHERMO.
Conversazione con lo scrittore Fabio Cantelli e lo sceneggiatore Paolo Bernardelli.
Ingresso biglietto unico 3 euro.

ore 18:30 - Palazzo del Portuale: PAROLE CONTRO LA PAURA.
Incontro con la sociolinguista Vera Gheno.
Ingresso biglietto unico 3 euro.

ore 20:00 - Cinema 4Mori: CATTIVO SANGUE regia di Simone Hebara (ita 2021, 87’). Anteprima nazionale.
Introduce il film Federico Frusciante con il regista Simone Hebara e gli attori Claudio Camilli e Francesco Braschi.
Ingresso biglietto unico 5 euro.

ore 22:15 - Cinema 4Mori: “EAT PEOPLE NOT ANIMALS ” RACCONTI AL BUIO.
Letture di Alice Bachi, a cura di Mo-Wan Teatro.
a seguire:
LAMB regia di Valdimar Jóhannsson (islanda 2021, 106’) v.o. sottotitolata Anteprima esclusiva in collaborazione con Wanted Cinema.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
I biglietti per ogni singolo evento sono acquistabili direttamente dal 29 ottobre presso la cassa del Cinema Teatro 4 Mori fino ad esaurimento posti in sala.
L’ingresso al Cinema Teatro 4 Mori ed al Palazzo del Portuale è consentito esclusivamente con Green Pass in corso di validità. Si invitano gli utenti a rispettare i protocolli di sicurezza indicati all’interno del cinema, e le indicazioni dello staff presente in sala.
E’ possibile prenotare il proprio biglietto mandando una mail a:
segreteria.fipili@gmail.com  o un messaggio WhatsApp al 3287372627 indicando nominativo e evento che si desidera prenotare.
I biglietti prenotati saranno poi pagabili e ritirabili alla cassa.
EVENTI AD INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
All’indirizzo: https://www.fipilihorrorfestival.it/biglietti/  l’elenco completo dei link per la prenotazione posti degli eventi a ingresso gratuito.

Programma completo: https://www.fipilihorrorfestival.it/