Festival Con-Fusione. "Orlando focoso"

Quando: 
Sabato 4 Settembre 2021 21:00
Dove: 
Villa Trossi - Fondazione d'Arte Trossi Uberti
via Giuseppe Ravizza, 765712i8 Livorno , LI
Descrizione: 

Per il Festival Con-Fusione, sabato 4 settembre a Villa Trossi, Giorgio Monteleone e Elena Farulli in "Orlando focoso"

L'opera di Ludovico Ariosto ripercorsa attraverso le passioni, gli impeti di paladini e paladine, durante la guerra tra Cristiani e Saraceni ai tempi di Carlo Magno. Gli amori, gli slanci di personaggi spesso combattuti tra l'abnegazione verso la propria causa religiosa ed il proprio re e l'ardore amoroso che li spinge spesso lontano dal campo di battaglia. Orlando, paladino cristiano, è reso pazzo furioso per punizione divina per aver amato una donna pagana, Angelica; Ruggero, paladino saraceno, riuscirà a sposare Bradamante, eroina cristiana, dopo mille peripezie. Una tematica, quella della diversità e dell'integrazione tra culture e religioni diverse, che affonda le sue radici nella storia e rimane una questione attuale .

Il tutto infarcito di ...situazioni rocambolesche, continui rovesciamenti di scena, estenuanti imprevisti ed avversità, circostanze grottesche fino al comico, attraverso le quali l'autore ha intrattenuto sapientemente il suo pubblico per ben quarantasei canti.

Partendo dal testo dell'Orlando Furioso lo spettacolo si svolgerà alternando diverse forme di linguaggio, fondendo e contaminando tra loro varie tecniche espressive: la tecnica narrativa, quella della Commedia dell'Arte, il canto e la musica popolare. La tecnica dello spettacolo ricalca una nostra formula originale con la quale abbiamo già affrontato altri testi della letteratura quali l'Inferno di Dante Alighieri e l'Odissea di Omero.

 

Giorgio-Monteleone_adobespark-1.jpg

Giorgio Monteleone è un artista eclettico. Cantante, attore, suonatore di chitarra e mandolino, compone canzoni. Si è formato frequentando le varie scuole internazionali di teatro e di clown. Le sue esperienze spaziano dal teatro comico di maschera alla canzone. La sua attività è prevalentemente legato al Teatro Trabagai di cui è attore-fondatore.

 

Elena-Farulli_adobespark.jpg

Elena Farulli è cantante, attrice, suonatrice di chitarra, autrice di testi e di canzoni. Laureata in psicologia. _Il suo percorso artistico spazia dallo studio del canto, del clown, della commedia dell'arte, al teatro comico. Le sue esperienze professionali sono legate all'attività del Teatro Trabagai di cui è attrice-fondatrice.

 

 

Consigliata la prenotazione on line

Per informazioni

Telefono 0586952135

Cellulare 3278844341

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina