Due giorni di eventi per celebrare Santa Giulia, patrona di Livorno

Quando: 
Sabato 21 Maggio 2022 00:00 - Domenica 22 Maggio 2022 00:00
Dove: 
Descrizione: 

Livorno celebra domenica 22 maggio Santa Giulia, patrona della città con due giorni di eventi: Coppa Santa Giulia, processione lungo i canali medicei e per le vie del centro, Santa Messa in Duomo e inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione sotto il Voltone di piazza della Repubblica

Sabato 21 maggio

Coppa Santa Giulia

Il programma per i festeggiamenti prenderà il via sabato 21 maggio alle ore 17 con le fasi eliminatorie della Coppa Santa Giulia, seconda gara remiera della stagione che si disputerà nelle acque antistanti il Pontino, la Falsa Braga della Fortezza Nuova e il Voltone.

Tra una fase eliminatoria e l’altra si terranno intermezzi musicali a cura di corali provenienti da tutta la Toscana.

Tra le 19.30 e le 20.30 ci sarà un breve intervallo, dopodiché gli eventi riprenderanno con le semifinali dei 4 remi e 10 remi.

Seguiranno, dopo le 22.00, le finali della Coppa, alle 23.00 le premiazioni e alle 23,30 conclusione della giornata con i giochi pirotecnici dalla Fortezza Nuova.

Processione lungo canali medicei

Le celebrazione religiose avranno inizio alle 17.30 con il posizionamento delle reliquie di Santa Giulia sull’imbarcazione che la condurrà in processione.

Alle 21.30 si entra nel vivo con la partenza dalla Darsena Vecchia della suggestiva processione in mare e nei canali medicei fino a giungere alla Falsa Braga della Fortezza Nuova con il saluto e la benedizione da parte del Vescovo monsignor Simone Giusti.

La musica della Fanfara dell’Accademia Navale e i canti della Corale Diocesana accompagneranno il solenne momento.

Domenica 22 maggio

Celebrazioni religiose

Domenica 22 maggio, giornata della Patrona, alle 17.30 sarà celebrata la solenne messa in Duomo presieduta dal Vescovo monsignor Simone Giusti seguita dalla processione con le reliquie della Santa per le vie del centro cittadino. Questo l’itinerario: piazza Grande, via Grande, piazza Colonnella, via dell’Arsenale, piazza dell’Arsenale, con sosta e benedizione e ritorno in Duomo lungo lo stesso percorso. La processione sarà accompagnata dal suono della Fanfara dell'Accademia Navale.

Inaugurazione dell'illuminazione del Voltone con giro in battello

Le celebrazioni in onore di Santa Giulia si concluderanno domenica alle 21,30 con l’inaugurazione dell’illuminazione del primo intervento di valorizzazione illuminotecnica sotto il Voltone di piazza della Repubblica. Un mix di luci bianche e colorate che colpirà sicuramente chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza, ma sarà visibile anche dalle griglie della piazza.

Alle 21,30 il battello Marco Polo (48 posti) imbarcherà le autorità e la stampa per il primo giro inaugurale, dopodiché la stessa barca e Libur (per un totale di circa 110 posti) saranno a disposizione dei cittadini che vorranno ammirare la nuova illuminazione. Le imbarcazioni si muoveranno dallo scalandrone sul viale degli Avvalorati, passeranno sotto il Voltone per raggiungere la cantina del Benci Centro e fare ritorno al punto di imbarco.

Tre i tour gratuiti, fino ad esaurimento posti, alle 21,40, alle 22 e alle 22,30 con imbarco dallo scalandrone sul viale Avvalorati.

Punto accoglienza e consegna voucher

Lo scalo sarà attrezzato con un punto accoglienza e due operatori per la consegna dei voucher gratuiti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.

Orario apertura punto accoglienza: 20.30 fino a fine evento.

Share button

Torna in cima alla pagina