Per Cinema a Colazione proiezione del film "Il posto" di Ermanno Olmi

Quando: 
Domenica 10 Novembre 2024 09:15
Dove: 
Cinema Salesiani
viale Risorgimento, 8557124 Livorno , LI
Descrizione: 

Nuovo appuntamento, domenica 10 novembre, con la terza Stagione della rassegna cinematografica CINEMA A COLAZIONE. Sempre nella sezione “Opere seconde” dei grandi registi della settima arte, sarà proiettato al Cinema I Salesiani, viale del Risorgimento 85, il film di Ermanno Olmi IL POSTO (Italia 1961 - 1h33m). Introduce il film Massimo Ghirlanda

Come di consueto: alle ore 9.15 colazione; inizio della proiezione film ore 10.30.

Il Film - Domenico Cantoni è un ragazzo di Meda figlio di operaio che si reca a Milano per il test di assunzione in una grande azienda. Nel corso delle prove conosce Antonietta Masetti, una coetanea di cui s’innamora. Entrambi saranno assunti, lei come dattilografa e lui, inizialmente, come fattorino. Avranno cioè 'il posto' di lavoro…

Nel Cast: Sandro Panseri, Loredana Detto, Tullio Kezich, Mara Revel.

Ermanno Olmi (Bergamo, 1931 – Asiago, 2018) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore italiano.

Massimo Ghirlanda, laureato in Teoria della Letteratura con Remo Ceserani, è un docente nelle scuole superiori ed è uno dei fondatori del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello di cui è presidente dal 2009. È l’ideatore di Lezioni di Cinema di Livorno. Ha tenuto corsi di Storia del cinema e si è interessato di autori del cinema italiano, scrivendo articoli per “Cabiria” e “Bianco e Nero”. Nel 2007, per l’editore Pacini, ha pubblicato il volume Castiglioncello e il cinema. I film, i luoghi e i personaggi. È il direttore della collana I Quaderni di Storia del cinema della casa Editrice Erasmo di cui ha curato le edizioni critiche delle sceneggiature del Sorpasso di Scola e Maccari e In nome del popolo italiano di Age e Scarpelli. Fa parte dal 2012 della giuria del Premio Suso Cecchi d’Amico per la miglior sceneggiatura. Nel 2022 a Trevico, per la sua attività culturale, ha ricevuto il Premio Scola. 

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro comprensivo della colazione. In vendita la tazza per la colazione, con il logo di Cinema a Colazione, al prezzo di 10 euro.
Prevendita online https://biglietti.cinemaacolazione.it - Info: cinemaacolazione@gmail.com 

La rassegna è nata grazie alla collaborazione di cinque realtà associative del territorio di Livorno: Centro Studi Commedia all'italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno. 

Le proiezioni, in tutto 10, si terranno ai Cinema: Quattro Mori, Cinema La Gran Guardia, Centro Artistico il Grattacielo, Cinema Salesiani. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina