Cicale Operose, replica dell'evento dedicato a Claudia Ruggeri

Quando: 
Venerdì 30 Luglio 2021 21:00
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

 Clandestine: Claudia Ruggeri. Step 2

Venerdì 30 luglio alle ore 21 si terrà una replica dell'evento dedicato all'altissima poesia di Claudia Ruggeri, per il ciclo Clandestine, ideato e a cura del caffè letterario Le Cicale Operose.
Letture di Aldo Galeazzi (poeta, attore), accompagnate dai fraseggi musicali di Nico Gori (clarinetto, piano), grande musicista jazz. Un intreccio di linguaggi espressivi ad altissimi livelli che, uniti all’approfondimento di Maristella (Le Cicale Operose), ha finora restituito degno tributo alle poesie di Piera Oppezzo, Caterina Saviane, Nadia Campana, Alejandra Pizarnik.
Questa volta il contributo di Maristella (Le Cicale Operose) sulla poesia di Claudia Ruggeri sarà lasciato, in forma scritta, ai partecipanti. Durante la serata il pubblico assisterà alla performance di Aldo Galeazzi (voce) e Nico Gori (piano, clarinetto) che ha già donato tante emozioni al numeroso pubblico presente per primo appuntamento del 27 giugno. Al termine, si assisterà alla proiezione del documentario "Claudia Ruggeri", di Elio Scarciglia.
L’opera di Claudia Ruggeri sta finalmente riemergendo dalla condizione di clandestinità grazie al lavoro meritorio di Elio Scarciglia, editore di Terra d’Ulivi ed., regista, fotografo.
Il documentario di Elio Scarciglia è allegato al volume di Claudia Ruggeri Canto senza voce, Terra d’Ulivi editore, 2013 che troverete, per l’occasione, alle Cicale Operose.
Per prenotare: 3472993159

 

Elio Scarciglia
Nato a Guagnano, vive e lavora a Lecce.
Nel campo della fotografia e della cinematografia ha realizzato documentari, video, film:
Chiavenna, viaggio nella bellezza, Talamimamma, Claudia Ruggeri, Mal di luna, Elia di san Clemente, Prima di tutto l'uomo, Il respiro della montagna, Le piccole cose, Il silenzio dei limoni, Matrika, Shekara, Shakti, Chiamami maestro (docu-film sulla figura del poeta Girolamo Comi), Assolo, Pensieri come lame d'acciaio, "Sembra quasi che il sole tramonti" (dedicato al pittore Edoardo De Candia), Odore di terra, 19 fotogrammi poetici, "Antonietta De Pace rivoluzionaria gallipolina" (Fra le altre presentazioni si ricorda quella del 12 giugno 2011 avvenuta presso il Circolo Ministero degli Affari Esteri - Roma), "Il bosco delle parole" -dedicato al poeta Salvatore Toma, "I colori del Salento"
Ha pubblicato: "Galatina. Un sogno d'amore", Siviglia. Tra luci e colori" "Tre valli uno sguardo", "Dimmi se" con testo di Fernanda Ferraresso, "Frammenti d'anima" libro foto-poetico con versi di Enrica Rosanna (nominata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, Sottosegretario alla Città del Vaticano per la vita consacrata), "Distanze" libro foto-poetico con versi di Alessandro Canzian, "Sembra quasi che il sole tramonti" (in omaggio al pittore Edoardo de Candia)
Ha curato la pubblicazione di "Almeno tu, amico mio" (viaggio intorno alla figura di Antonio L.Verri).
Presidente di giuria: "Premio una lettera da Matera", Premio Menhir di Giurdignano (Le), Concorso teatrale città di San Pietro Vernotico (Br).
Membro di giuria: "Premio Castello di Prata Sannita", "Festival del cinema invisibile" di Lecce
Direttore editoriale di Terra d'ulivi edizioni, Menabò cartaceo e Menabò online
Mostre video-fotografiche: 'Antologica' allestita a Corfù presso la Chiesa Latina- La fortezza in occasione del "Prometeo festival", "Casa Rossa" Allestita nel Palazzo Marchesale di Arnesano e presso il Westchester Italian Cultural Center di New York, "Donne" Allestita a Poggiardo (Le), Castro (Le), Giorgilorio-Surbo (Le), Lecce, Bari, Como, San Cassiano di Lecce, Santa Cesarea (Le),"Un prato sempre verde sotto un ritaglio sempre azzurro" - presso il Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce allestita in occasione della visita dei Sovrani del Belgio, "Pensieri come lame d'acciaio" - allestita a Roma, Bari, Lecce, Patti (Me), Chiavenna (So),"19 fotogrammi poetici"- allestita a Trieste, Trapani, Lucugnano (Le), Lecce, Cavallino (Le), Bari ed ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale "Il rametto d'argento"
Ha Collaborato con: "in Viaggio" rivista di turismo di Cairo editore, Naturalia - foto reportage, De Agostini per la realizzazione di: "Guida Salento", "Salento Go", "GrandTour Puglia", Mondadori, contribuendo ad illustrare il volume sulla Puglia della Enciclopedia Italia, "Fotografare" rivista specializzata ha pubblicato alcune foto assegnando un premio.
Concorsi: 1° premio nel concorso "Castello di Prata Sannita", sez. fotografia, 2° Premio "Concorso Internazionale Città di Bellizzi (Sa) per il libro "Dimmi se",1° premio nel concorso fotografico "L'uomo e il mare" Indetto da Arisporting Village AXA con il patrocinio del comune di Roma, 2° premio nel Concorso internazionale "Il rametto d'argento"di Paceco (TP), 2° premio nel 1° Concorso Fotografico - "Club Foto Cine Gianni Solieri" di Morbegno (Sondrio)

 

Riconosciementi: due menzioni speciali 2014 e 2016 nel "Premio Castello di Prata Sannita", Nel 2013 - Gli è stato assegnato il "Premio Terre del negro amaro" Guagnano (Le) per aver portato fuori dai confini territoriali, attraverso le sue opere, i colori e la poesia della propria terra.

Aldo Galeazzi, nasce a Pisa nel 1973, resuscita a Livorno dopo una settimanetta circa. Attore, scrittore e poeta, rivendica l’attività di lettore professionista nella categoria artigiani al pari di calzolai e soffiatori del vetro. Dopo alcune pubblicazioni politico-poetiche clandestine (tra cui spicca: “Quando tornammo due di troppo con le tue scarpette rosse”, raccolta di poesie con i poeti A. Granata e L. Papini), inizia la collaborazione con Erasmo edizioni con cui pubblica, nel 2009: “RE SOLO”, raccolta di racconti e nel 2016: “Piovono Gabbiani Alti”, raccolta di poesie e altri scritti. Fondatore con Mirko Sarti, del gruppo teatral-musical-poetico “IL MANICOMIO ROSSO” col quale si diverte a girare per lo mondo cercando di fare più risate possibili e soprattutto soddisfare l’appetito sempre crescente… Si occupa di cultura a 365° gradi, ovvero tutti i giorni; ha una proficua interazione col Caffè Letterario LE CICALE OPEROSE, (Corso Amedeo 101 Livorno), collaborando a decine di iniziative che Maristella Diotaiuti e Federico Tortora hanno organizzato e tutt’ora organizzano. Ultimi lavori: 2019: “RECITAL PASOLINI – CORSARO VERO” liberamente tratto da “Scritti Corsari” di e con Aldo Galeazzi (voce recitante) e Mirko Sarti (sound design e chitarra). Una rilettura impegnata e impegnativa dell’opera giornalistica dello scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Si affrontano l’editoriale del 7 gennaio 1973, Il discorso dei capelli e quello del 14 novembre 1974 ovvero il ben più famoso editoriale apparso sul Corriere della Sera Il romanzo delle stragi. Editoriale che, insieme al romanzo (pubblicato postumo) Petrolio, gli valse la condanna a morte da parte di quell’establishment che ancora manovra nell’ombra i fili di questa nostra povera Italia. 2021: In collaborazione col Teatro Goldoni di Livorno: “Pier Paolo Pasolini – MANIFESTO PER UN NUOVO TEATRO”, di e con Aldo Galeazzi e Mirko Sarti, regia e scene di Emanuele Gamba, montaggio A. Galeazzi. Docu-fiction liberamente tratta dall’articolo apparso nel 1968 sulla rivista “Nuovi argomenti”, sulla riforma del teatro in Italia. Collabora alla creazione e alla conduzione di numerosi programmi televisivi, dallo sport alla politica all’economia, sulla rete locale livornese Telecentro2.

Nico Gori
Clarinetti, saxofoni, composizione, arrangiamento
Diplomato giovanissimo in clarinetto a Firenze è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent'anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista.
Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman. Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni. Ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e da più di vent'anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando
in molte delle sue formazioni.
Nel 2014 ha fondato, in collaborazione con Pisa Jazz, il Nico Gori Swing 10tet, con cui ha già realizzato tre dischi per la Saifam Records e con cui ha tenuto numerosi
concerti, ospitando artisti del calibro di Renzo Arbore, Fabrizio Bosso, Rossana Casale e Drusilla Foer.
"He has one of the greatest clarinet sounds in jazz and is a fearless improviser"
Fred Hersch (pianist)
"Nico Gori is the best jazz clarinetist in the world. He has more than the others (Daniels, de Franco, Goodman, Wichman) in his fantastic imagination and variety in his playing"
Svend Assmussen (violin)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina