“Breslavia: una città in transizione”. Personale del fotografo Fabrizio Cantini

Inaugurazione venerdì 14 giugno alle ore 18  alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196)

Quando: 
Venerdì 14 Giugno 2019 18:00 - Venerdì 28 Giugno 2019 19:00
Dove: 
TST Gallery
Corso Amedeo 196 Livorno , LI
Descrizione: 


Venerdì 14 giugno (ore 18) alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196) sarà inaugurata la prima mostra personale del fotografo Fabrizio Cantini.

L'esposizione dal titolo “Breslavia: una città in transizione” raccoglie 14 scatti  dell'artista con cui ha reso visibili alcuni specifici ambienti urbani e, allo stesso tempo, ha provato a proporre una riflessione sul fenomeno di ridefinizione dei luoghi in cui l'uomo vive. Utilizzando una serie di fotografie (7 in bianco e nero e 7 a colori), l'autore fa emergere, attraverso le forme dell'architettura, due particolari “volti” di una città in continuo divenire.

Il fotografo dialogherà con la giornalista Sandra Mazzinghi e con Nicola Mauro Salza (fotografo esperto di antiche tecniche di stampa). Seguirà un buffet e un brindisi alla nuova mostra.

La città di Breslavia (Wrocław), situata nel sud ovest della Polonia, si presenta oggi, nei quartieri periferici ma anche nelle vicinanze del centro storico, come un “intreccio” di due diverse tipologie costruttive: mentre una, ancora utilizzata e vissuta, ricorda il recente passato socialista, l'altra, più recente, esprime il processo di cambiamento verso la modernità.

 

Fabrizio Cantini – Nato a Livorno nel 1966 dopo gli studi di Economia e Commercio e dopo un lungo periodo in ambito bancario decide di svolgere l'attività di insegnamento, in modo particolare come docente di lingua italiana a stranieri svolgendo anche conversazioni online. I suoi interessi sono molteplici, dalla pedagogia alla geografia, dalla cultura visuale alla letteratura e storia dei paesi dell'est europeo. Sviluppa il suo interesse per la fotografia con due corsi svolti nel 2018 a Villa Trossi Uberti con il docente Ricciardo Cecchi.

 

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Mercoledì pomeriggio chiuso.

 

Per informazioni:
348 8014120     
info.tstartgallery@gmail.com

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina