Di bocca in bocca, incontro con Alvaro Claudi

Quando: 
Domenica 19 Settembre 2021 19:00
Dove: 
Mercato Centrale (delle Vettovaglie)
via Buontalenti57126 Livorno , LI
Descrizione: 

Nell’ambito delle iniziative del Cacciucco Pride 2021, che durante le giornate del 17, 18 e 19 settembre avrà il suo epicentro all’interno del bellissimo Mercato Centrale, si svolgerà una breve ma intensa rassegna di incontri con alcune dei migliori chef attuali. Tutti  gli incontri si svolgeranno all’interno del salone delle Gabbrigiane, di fronte al Banco CULTURA A PESO:

Per la giornata conclusiva, quella del 19 settembre, l'appuntamento è con Alvaro Claudi.

Alvaro Claudi : il cuoco-scrittore, ha dedicato la sua vita al racconto della gastronomia dell'arcipelago toscano, legandola alla storia dei luoghi, dalla quale "non si può prescindere".
“È stato quando facevo ‘forca’ alla scuola tecnica di Firenze che mi sono appassionato all’arte con continue visite a Palazzo Pitti e al giardino di Boboli. Era il periodo delle contestazioni studentesche del ’69, del ’70 e del ‘71, ed è stata l’arte che mi ha accompagnato poi alla passione per la cucina”. Chef, insegnante, scrittore e gastronomo Alvaro Claudi, mugellano di nascita ed elbano di adozione, è uomo di cultura prima ancora che di cucina. Perché in fondo la cucina è cultura, arte, storia e lui conosce profondamente le radici storiche dell’Arcipelago toscano, al quale le Guide di Repubblica hanno appena dedicato un volume, i suoi usi e costumi, le abitudini e le sfumature antropologiche raccontate indirettamente nelle ricette antiche. Con la passione del curioso, Alvaro Claudi si è fatto portatore di tradizioni orali e ricerche storiche, tratteggiando nei suoi libri il poliedrico ed affascinante profilo dell’isola e delle sue sorelle, lo stesso profilo che necessariamente si specchia nella tradizione culinaria, ricca di influenze le più svariate. Influenze orientali e dall’entroterra, sapori spagnoli e tonnare siciliane, profumi liguri misti francesi con note dall’isola di Ponza e dalla Turchia. La cucina dell’Isola d’Elba è un melting pot di culture ereditate dalla storia che prima o dopo sono approdate sulle sue coste. Una tradizione elbana che lo chef ha studiato per tutta una vita e per anni ha trasmesso ai suoi studenti durante i corsi di cucina a scuola e che ancora oggi continua a divulgare con i suoi libri e ricettari dedicati alla gastronomia isolana. Perché, tiene a sottolineare Claudi, “la gastronomia è una scienza organolettica, gustativa e olfattiva, che tende a raggiungere un’armonia degli elementi fondamentali sulla base di precise regole” e questa non prescinde dalla storia di un popolo, quello elbano, che ha origini fin dai tempi della colonizzazione etrusca per poi trascorrere i secoli contaminandosi con gli stranieri via via approdati. 

Alvaro Claudi, autore di nove libri che raccolgono notizie e storie tramandate sulla cucina elbana, livornese e dell’arcipelago toscano. Saperi raccolti negli anni, girando per i paesi del mare tirrenico toscano, parlando con le anziane cuoche, donne di casa di un tempo, regine della cucina, poi trascritti, spesso per la prima volta, sulle pagine di libri e ricettari. Come quello dal titolo A tavola con l’imperatore. 77 ricette napoleoniche da provare e gustare, un quaderno di ricette originale del 1814, appartenuto a una famiglia che frequentava la corte di Napoleone.
Ma nei libri di Claudi si può scoprire anche l’identità antropologica della gastronomia dell'Elba, composta di piatti semplici a base di pesce povero e adatto alla lunga conservazione come la sburrita, il gurguglione e lo stoccafisso. Perché “gli elbani – rivela Claudi - sono sempre stati dei grandi marinai e durante i lunghi i viaggi avevano bisogno di alimenti che sapessero conservarsi per molto tempo”. Piatti mai troppo elaborati, a base di prodotti dall’entroterra come le erbe, la farina di castagne e la ricotta di pecora, divenuti ben presto merce di scambio nel baratto con la costa. Piatti poi raccontati dal nostro autore nel suo volume Di bocca in bocca. Ricette e storie dei piatti di Livorno, la sua  costa e le sue isole, sulla storia e le abitudini della popolazione livornese e isolana. Storie che rivelano il grande uso nelle cucine elbane delle piante spontanee dell’isola, approfondito in Né carne né pesce. Ricette che usano piante coltivate e spontanee dell’arcipelago toscano. Qui le piante non sono solo aromatiche, di contorno o guarnizione, sottolinea lo chef, “ma spesso costituiscono il soggetto principale del piatto come la zuppa di bietole selvatiche con uova e la minestra di pesci di scoglio con bietolina selvatica. Anticamente erano questi i pasti privilegiati dai minatori elbani”.

Share button

Torna in cima alla pagina